Allenamento dei glutei: i migliori esercizi

Allenamento dei glutei: i migliori esercizi
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

L'allenamento dei glutei rappresenta uno dei princpipali obiettivi per molti frequentanti delle palestre, soprattutto donne. Il grande gluteo è un muscolo molto grande, probabilmente il più forte del corpo umano e permette di estendere l'anca. 

Spesso in palestra vengono utilizzati molti esercizi inutili per allenarlo, come le estensioni d'anca dalla posizione quadrupedica oppure estensioni d'anca con dei cavi, spesso con pesi irrisori. Essendo esso un muscolo molto forte dovrebbe essere allenato con carichi molto pesanti per stimolarlo nella sua completezza, per esempio attraverso il peso corporeo.

In seconda battuta, inoltre molti esercizi studiati per esso lo reclutano in maniera minore per l'intevento degli ischiocrurali, anch'essi estensori d'anca a ginocchio esteso. Sono infatti dei muscoli multiarticolari e contribuiscono alla flessione di ginocchio. Se durante un esercizio in estensione d'anca teniamo esteso il ginocchio essi coadiuvano il movimento, se invece teniamo flesso il ginocchio saranno già occupati a fare quest'azione e non saranno reclutati per l'estensione d'anca.

Ulteriori informazioni
niccolor
nella categoria Salute
Attendere...