Insieme è scomparso? Enrico Rossi lancia l'allarme

Insieme è scomparso? Enrico Rossi lancia l'allarme

Il campo progressista di Pisapia, messo su con tanto di manifestazione lo scorso 1 luglio sotto lo slogan Insieme non si sa bene che fine abbia fatto.

Non è una cosiderazione politica, o meglio lo è, ma è anche banalmente una considerazione pratica. È quanto ha fatto sapere il presidente della regione Toscana Enrico Rossi in un'intervista al Fatto.

Enrico Rossi è tra i fondatori di Articolo 1 - Mdp, attualmente un movimento che raccoglie i fuoriusciti dal PD renziano, che si era speso lo scorso luglio per supportare Pisapia nella nascita di un movimento politico che aggregasse le forze di sinistra in alternativa ad un PD che ormai, ottimisticamente, è diventato forza di centro, se non di centro-destra.

Però, nel momento in cui c'era da tirare la fila di quanto prospettato neanche due mesi fa, Pisapia è letteralmente scomparso!

C'è a breve una scadenza politica che riguarda le regionali in Sicilia. Per una forza nascente che vuole essere protagonista alle prossime politiche, presentarsi al primo appuntamento elettorale di una certa importanza come il rinnovo dell'ARS era sicuramentre dovuto.

Ma l'ex sindaco di Milano è sparito! Così un perplesso Enrico Rossi commenta: «Aspettavamo una sua presa di posizione, abbiamo anche provato a contattarlo, nulla. Speriamo che si faccia vivo presto.»

Articolo 1 - Mdp andrà avanti ugualmente, federandosi con Sinistra Italiana, probabilmente, e con altri gruppi di quell'area. Però non è certo di auspicio, anche dal punto di vista dell'immagine, avviare un'iniziativa politica con queste premesse.

Deve forse essere una maledizione della sinistra quella di non trovare il modo di dar voce ad una parte di Paese che aspetta, da tempo, di poter appoggiare un progetto elettorale serio, con gente credibile.

Vittorio Barnetti
nella categoria Politica
Attendere...