Vyacheslav Gladkov, governatore dell'oblast di Belgorod, nelle scorse ore ha invitato dal proprio account Telegram i propri concittadini a lasciare la città capoluogo. Questo appello è arrivato in un momento di crescente tensione nella regione, che si trova al confine con l’Ucraina:

"Da oggi siamo pronti a trasportarvi a Stary Oskol e Gubkin (località più lontane dal confine), dove vi troverete in condizioni confortevoli, in stanze calde e sicure".

Belgorod è teatro di intensi scontri nelle ultime settimane. Gruppi di combattenti dell'intelligence della difesa ucraina (DIU) attivi nella regione nelle scorse hanno compiuto un raid infliggendo perdite tra i soldati russi e, soprattutto l'oblast è stato fatto oggetto di numerosi bombardamenti da parte di Kiev, in risposta agli attacchi su larga scala a cui l'Ucraina è stata sottoposta negli ultimi giorni.

La situazione a Belgorod rimane estremamente tesa. Mentre le autorità cercano di gestire la crisi, i residenti si trovano nel bel mezzo di un conflitto che si sta rapidamente intensificando come testimonia la decisione di Gladkov.



Crediti immagine: twitter.com/nexta_tv/status/1743283164217266369/photo/1