Ottima la prestazione delle Ferrari nel venerdì del GP d'Australia sul circuito dell'Albert Park di Melbourne. Nella prima sessione Leclerc  e Sainz hanno girato unicamente con gomme Soft. Leclerc ha centrato 1’18”599, quarto tempo, caricando carburante nell’ultima parte del turno per provare anche in configurazione gara, mentre Sainz ha avuto sempre poca benzina a bordo per lavorare sul feeling con la SF-24 e le forze gravitazionali cui sono sottoposti i piloti quando spingono al massimo. Lo spagnolo ha continuato con il suo programma anche dopo che la sessione è stata sospesa per la bandiera rossa innescata da un incidente di Alex Albon, e ha ottenuto il proprio miglior tempo – valido per l’ottava posizione – nei minuti finali in 1’18”686. Per lui 23 giri, uno in più rispetto a Charles.

Nel turno pomeridiano Charles e Carlos hanno iniziato girando con gomme Medium prima di montare le Soft per provare in configurazione da qualifica. Con la mescola più tenera i piloti hanno centrato rispettivamente 1’17”277 e 1’17”707, prima e terza migliore prestazione di giornata. Negli ultimi venti minuti entrambe le SF-24 sono tornate in pista con le Medium usate a inizio turno e carico di benzina, portando così il totale dei giri percorsi nel turno a 51, 26 per Leclerc e 25 per Sainz.

Dopo aver spiegato le difficoltà iniziali di Sainz, reduce dai postumi di un'appendicite, il team principal Vasseur ha commentato così la prestazione delle rosse: "Abbiamo fatto un passo avanti rispetto ad un anno fa, certamente siamo più vicini alla Red Bull. Però siamo ancora indietro, se vogliamo riuscire ad ottenere qualche risultato dovremo spingere, spingere fino al limite in tutte le gare. Questo è quello che faremo: spingere senza reagire in modo eccessivo perché siamo nella giusta direzione. Dobbiamo continuare lo sviluppo nelle piccole cose".

Queste le dichiarazioni di Leclerc: "È stata una giornata produttiva, ho avuto sensazioni buone fin dal primo giro e mi sono sentito sempre a mio agio in macchina. La cosa più importante da fare per noi sarà gestire l’evoluzione della pista e capire in anticipo come cambierà. Dobbiamo lavorare per rifinire il bilanciamento della vettura e fare un altro passo avanti in vista delle qualifiche. Per ora sembra che siamo messi bene ma dobbiamo vedere come andremo domani, quando mi aspetto che il gruppo proporrà valori molto più serrati".

Queste le parole di Sainz: "Le ultime due settimane non sono state facilissime e oggi sono molto contento di essere riuscito a completare due sessioni di prove abbastanza in scioltezza. Ora mi concentro sul progredire passo dopo passo, in modo da arrivare alla qualifica e alla gara nella migliore forma possibile. La monoposto sembra andare bene questo weekend: farò di tutto per estrarre il massimo da macchina e corpo!"

Sabato, la practice 3  è prevista dalle 2:30 alle 3:30, mentre le qualifiche si disputeranno dalle 6 alle 7, sempre ora italiana.