Dal 10 agosto lo storico Baby Grand Piano di Elvis Presley è in vendita su eBay

Dal 10 agosto lo storico Baby Grand Piano di Elvis Presley è in vendita su eBay

In occasione dei 40 anni dalla morte di Elvis Presley, avvenuta il 16 agosto 1977, eBay dà la possibilità ai suoi fan di provare ad aggiudicarsi un pezzo unico appartenuto all’ex ragazzo di Tupelo, Mississipi.

Si tratta del celebre Knabe Baby Grand Piano bianco che viene messo all'asta a partire da mercoledì 10 agosto alle 17.00 PST (giovedì 11 agosto alle 01.00 in Italia) fino a Domenica 20 Agosto alle 17.00 PST (lunedì 21 agosto alle 01.00 in Italia).

Tutti gli appassionati che lo desiderano potranno fare un'offerta collegandosi alla pagina disponibile al seguente indirizzo: www.ebay.com/elvispiano.

Il Knabe Baby Grand Piano è carico di storia, e non solo perché è appartenuto a Elvis Presley, ma perché su di esso hanno suonato artisti che possono essere definiti - senza esagerare - vere e proprie leggende della musica, come Duke Ellington.

Elvis lo acquistò nel 1957 e l’ha tenuto a Graceland utlizzandolo sia per provare che per fare jam session. Chi si aggiudicherà il piano, il cui valore di stima oscilla tra i 2,5 e i 5 milioni di dollari, riceverà tutti i documenti originali certificati che ne confermano la storia e ne provano l'autenticità.

Parte del ricavato verrà devoluta all’associazione Starkey Hearing Foundation che si occupa di aiutare bambini e persone con problemi di udito in tutto il mondo.

Dal 10 agosto lo storico Baby Grand Piano di Elvis Presley è in vendita su eBay

Questa la storia del Knabe Baby Grand Piano

1930-50 — Il piano è utilizzato originariamente nell’Ellis Auditorium di Memphis ed è suonato da leggende della musica tra cui W.C. Handy, Duke Ellington, Count Basie e Cab Calloway.

1957 — Elvis scopre il piano e lo acquista per la propria casa di Memphis, riadattandolo alle proprie specifiche personali.

1957-1969 – Il piano si trova a casa di Elvis e viene utilizzato spesso per fare pratica, performance e jam session. Elvis è stato fotografato con il piano per diversi giornali di Memphis.

1969 – La moglie Priscilla regala a Elvis un nuovo piano con foglie d’oro e il Knabe bianco viene messo da parte.

1971 – Vernon Presley vende il piano agli Sturges Recording Studio dove viene utilizzato durante la registrazione di oltre 50 album, incluso quello di Jerry Lee Lewis.

1981 – Jimmy Velvet acquista il piano e lo espone nel proprio museo.

1990 – A partire da quetsa data il piano è di proprietà di un privato, revisionato e mantenuto.

Romolo Dettori
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...