Afghanistan, Alpini della Taurinense partiti in missione

Afghanistan, Alpini della Taurinense partiti in missione

Sono impegnati in tre missioni gli Alpini della Taurinense, che nei giorni scorsi hanno partecipato alla cerimonia del saluto alla Caserma "Monte Grappa" di Torino. La Taurinense nei prossimi giorni assumerà il comando del "Train Advise Command" nella regione Ovest dell'Afghanistan, nell'ambito della missione NATO "Resolute Support".

Il suo compito sarà quello di addestrare, assistere e fornire consulenza alle forze armate e alle istituzioni afgane. La Taurinense sarà schierata unità del 2°Alpini di Cuneo, del 32°Reggimento Genio Guastatori di Torino e dal Reggimento logistico Taurinense di Rivoli, con altre unità specialistiche dell'esercito.

Il 9° Alpini invece sarà a comando della Task Force impegnata nella missione "Ippocrate" a Misurata, la missione italiana che ha allestito un ospedale da campo per fornire assistenza sanitaria  e supporto umanitario al popolo libico. Destinazione Iraq invece per i militari del 3° Alpini di Pinerolo invece,  che saranno invece al comando  della Task Force "Praesidium" a protezione della diga di Mosul e del personale impegnato in lavori per alla diga.

Una diga di primaria importanza per la popolazione in quanto rappresenta la principale fonte di approvvgionamento idrico per migliaia di abitanti della zona. I lavori in corso servono ad impedire il suo cedimento, il quale metterebbe in pericolo gli abitanti  e sarebbe un disastro ambientale per tutta  la zona. Gli Alpini ancora una volta, sono chiamati a svolgere missioni davvero impegnative e rischiose.

http://lasottilelinearossa.over-blog.it

alec226
nella categoria Esteri
Attendere...