Nella prima puntata del 2024 della trasmissione di Rai 3 In Mezz'ora, tra le altre cose,  si è parlato di come la classe dirigente di Fratelli d'Italia non sia all'altezza di un partito che è maggioranza nel Paese.

In che senso, come direbbe uno dei personaggi di Carlo Verdone?

Per capirlo,  è sufficiente riportare la dichiarazione odierna dell'eurodeputato Nicola Procaccini, responsabile Ambiente ed Energia di FdI e presidente dei Conservatori Europei:

«Tra qualche ora e poi [sic!] la prossima settimana andrà in scena l’ennesima dimostrazione di soft power attraverso il calcio, con la finale della Coppa di Spagna e della Supercoppa italiana giocate a Riad. Una triste consuetudine ormai, grazie alla quale gli sceicchi sauditi possono fare “sportwashing”, e far distogliere lo sguardo dalla pessima situazione dei diritti umani.Una pericolosa deriva che purtroppo da tempo l’Europa asseconda, fingendo di non vedere che i faraonici investimenti da parte di diversi Stati arabi sono utilizzati anche come veicolo di quel processo di islamizzazione dell’Europa che è diventato pervasivo negli ultimi anni proprio attraverso iniziative legate allo sport.Una scientifica attività di colonizzazione che ha come obiettivo quello di snaturare l’identità culturale europea attraverso il dominio economico che, soprattutto nel calcio, ha un facile e diretto mezzo di penetrazione pervasiva e pericolosa nelle società europee ed occidentali».

Ma si può? Lo ha scritto lui! E lo ha diffuso tramite un comunicato stampa! E Procaccini è uno dei massimi dirigenti del partito di Giorgia Meloni... figuriamoci quelli di secondo e terzo piano!

A proposito di diritti umani. Visto che l'Arabia Saudita è in Medio Oriente, da quelle parti vi è anche un altro Stato, quello di Israele, che si sta facendo beffe della dichiarazione dei diritti dell'uomo, compiendo addirittura un genocidio, se all'eurodeputato Procaccini può interessare...

A meno che in quel caso, essendo i diritti umani calpestati dagli ebrei e non dai musulmani, per Procaccini la cosa debba essere ritenuta accettabile.