Enolia 2017, il 22 e 23 aprile a Seravezza

Enolia 2017, il 22 e 23 aprile a Seravezza

Buon cibo, prodotti tipici, cooking show, degustazioni, novità editoriali, arte e un percorso di curiosità artigianali. Questo e molto altro ancora sarà possibile apprezzare nell’edizione 2017 di Enolia, la rassegna dell’enogastronomia d’eccellenza in programma sabato 22 e domenica 23 aprile presso il Palazzo Mediceo di Seravezza (LU), gioiello dell’architettura rinascimentale patrimonio Unesco, nel cuore della Versilia, a pochi chilometri dal Forte dei Marmi.

L’edizione 2017 di Enolia, la diciottesima da quando l'iniziativa è stata inaugurata per la prima volta, conferma il suo impianto originale dedicato alla qualità dell’olio italiano e ai prodotti della terra e sviluppa quella che è stata la grande novità della passata edizione: il "Villaggio del Vino" organizzato da Ideal Party con la collaborazione de LaFonderia-Una scelta di campo e il giornalista enogastronomico Marco Bellentani.

Parte dell’area esterna di Palazzo Mediceo sarà occupata dalle aziende vitivinicole con postazioni che, in un ottica di mostra-mercato, presenteranno e venderanno direttamente in loco i loro prodotti. Le aziende vitivinicole del territorio saranno affiancate dalla presenza di alcuni grandi dell’enologia italiana. I visitatori potranno accedere all’intero circuito di degustazione con calice e pettorina a cinque euro.

Enolia 2017, il 22 e 23 aprile a Seravezza

All’interno del Villaggio ci sarà uno spazio adibito ai cooking show – due il sabato e quattro la domenica – in cui si avvicenderanno alcuni dei più noti chef della Versilia e della Lucchesia: Marco Giannini (Alex), Orlando Giordan (Dao), Roberto Monopoli (Fubi's), Alessandro Filomena (Franco Mare), Gaio Giannelli (Pozzo di Bugia), Michelangelo Masoni (Macellerie Masoni) con Giuseppe Mancino (2 stelle Michelin Piccolo Principe). Sarà pertanto possibile assistere alle performance degli chef e, al termine, assaggiare gratuitamente quello che hanno appena cucinato.

All’interno del Palazzo Mediceo, selezionate secondo un rigido controllo di qualità, ci saranno poi le aziende produttrici di olio extravergine di oliva con i loro oli in degustazione che concorreranno, novità assoluta di questa edizione, all’assegnazione del Premio Enolia per il miglior extravergine (la giuria sarà nominata dalla Camera di Commercio di Lucca).

Nel grande prato tra il Palazzo e le Scuderie Granducali sarà allestito come sempre il ricco mercato dei ristoratori locali e delle aziende agricole.

Romolo Dettori
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...