Oli vegetali come segreto di bellezza

Oli vegetali come segreto di bellezza

Gli oli vegetali sono idratanti, adatti a migliorare la morbidezza della pelle e a nutrirla in modo naturale, possono essere applicati sul viso come concentrato rivitalizzante, ma anche sui capelli per migliorarne la pettinabilità e la lucentezza.
Estratti da vegetali, piante o frutti rappresentano un vero toccasana e, grazie ai diversi tipi di utilizzo, consentono anche di risparmiare sull’acquisto di prodotti di bellezza.
Gli oli naturali possono anche essere impiegati come ingrediente base per realizzare oli da massaggio, cosmetici naturali fai da te ed in molti casi anche come ingrediente in cucina o integratore naturale.

In erboristeria si può acquistare l’olio di mandorle dolci, il più conosciuto tra gli oli vegetali, ma ne esistono anche molti altri, magari meno conosciuti, ma da sempre impiegati nella tradizione ayurvedica e nell’ambito della cosmetica green.

I migliori oli vegetali biologici
Erboristeria Clorofilla, da sempre attenta alle esigenza della clientela, propone un ampio assortimento di oli vegetali biologici, di provenienza certificata.
> Olio di Neem, un utile coadiuvante nella risoluzione dei problemi della pelle ed utilissimo per allontanare gli insetti, indicato anche per il pelo dei nostri amici animali. Azione insetto-repellente per l’uomo e per gli animali domestici.  Olio vegetale puro 100%, ottenuto per pressione a freddo dai semi dell'albero di Neem, per per viso e corpo. Per uso cosmetico va applicate sulla parte desiderata e massaggiare fino al completo assorbimento.
> Olio di cocco, olio extravergine, ottenuto dalla spremitura a freddo di noci di cocco mature, ideale per il corpo e per i capelli, ma anche per uso alimentare, poiché è fonte di grassi saturi sani facilmente digeribili. E’ un olio molto nutriente e lenitivo e perfetto per nutrire i capelli secchi e sfibrati e proteggerli da sole, salsedine e altri fattori, rendendoli più robusti e lucidi; dratare ed elasticizzare la pelle del corpo. La spremitura a freddo permette di conservare inalterate le caratteristiche e i principi attivi dell'olio (antiossidanti, vitamine E, A e C), rendendolo puro e pregiato.
> Olio di Argan puro, ideale per la cura di pelle, capelli e unghie, poiché contrasta l'invecchiamento cutaneo ed è ottimo per pelli secche e sensibili; rende la pelle più elastica, morbida, setosa e liscia ed è ricco di vitamina E ed acidi grassi polinsaturi, particolarmente utili per il benessere della pelle. Per il suo elevato contenuto di elementi dermoaffini ha un'azione emolliente, nutriente e lenitiva, antiossidante, protegge la pelle dai danni da radicali liberi, preservando l'integrità e l'elasticità  dei tessuti cutanei, idratante, riequilibra il film idrolipidico, rigenerante, aiuta la corretta riepitelizzazione cutanea, utile per cicatrici e i segni dell'acne, nutre i capelli rendendoli più forti e lucidi, proteggendoli dagli agenti esterni come sole, salsedine, cloro.
Modo d'uso: applicare qualche goccia di olio sulle zone interessate e massaggiare finché non viene assorbito. Per i capelli si può distribuire qualche goccia di olio sui capelli umidi, in particolare sulle punte, lasciando un po' in posa e poi procedere con lo shampoo.
E' un olio biologico puro al 100 % e non contiene derivati del petrolio, SLS, SLES, parabeni, coloranti né profumi.
> Olio di canapa, ricavato  per spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa, contiene il 10% di acidi grassi saturi e circa il 90% di acidi grassi polinsaturi (omega 6 e omega 3). La caratteristica che lo differenzia dagli altri oli è l'equilibrio ottimale tra omega 6 e omega 3, che è di 3:1. Nessun altro alimento possiede questa importante proprietà. Un cucchiaino di olio di canapa apporta all'organismo la razione giornaliera di omega 3. Nell'olio di canapa sono presenti anche diverse vitamine come quella A e quella E (antiossidanti naturali), quella C e alcune del gruppo B (B1, B2 e B6).
Per beneficiare delle sue proprietà nutritive e terapeutiche è meglio consumarlo a crudo, come un qualsiasi altro olio da condimento. O ancor meglio, al mattino a digiuno. Ha un gradevole sapore di nocciole. Oltre che in cucina, l'olio di canapa può essere usato anche come olio da massaggio per pelle secca e con pruriti. E' scientificamente dimostrato che l'uso costante dell'olio di canapa è efficace per il trattamento di diverse problematiche.  Queste le più importanti e significative: abbassa i livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo") e di colesterolo totale e riduce i livelli di trigliceridi; aiuta a prevenire l'arterosclerosi e le malattie cardiovascolari in genere perchè mantiene più elastiche le pareti dei vasi sanguigni ed evita l'accumulo di grassi nelle arterie; può essere impiegato nella prevenzione di artrite e artrosi reumatoide e di altre patologie infiammatorie, come il morbo di Crohn ed è utile contro la sindrome pre-mestruale e la menopausa, combatte l'osteoporosi. Per la pelle, data la sua azione antinfiammatoria, è ottimo per alleviare la psoriasi e ogni tipo di dermatite, riducendo pruriti e lenendo le irritazioni.
> Olio di crusca di riso, lenitivo e idratante per eccellenza per la tua pelle, è certamente uno degli oli più preziosi che puoi utilizzare per trattare al meglio la tua pelle perchè contiene un'elevata quantità di squalene, ossia una sostanza che costituisce circa il 10% del sebo umano.  E' un olio quindi riconosciuto dalla nostra pelle e per questo stabilisce con essa una sinergia immediata che puoi vedere dal suo rapido assorbimento. Adatto sia alle pelli sensibili per le sue proprietà idratanti e lenitive che alle pelli un pò più mature per la sua ottima azione antiossidante e per l'elevato apporto di vitamina E.
Quest'olio è puro e ottenuto mediante spremitura a freddo e senza l'utilizzo di solventi e pertanto può essere utilizzato anche per uso interno.
Modo d'uso: applicare qualche goccia sulla pelle pulita del viso o del corpo e massaggiare sino a completo assorbimento.
> Olio di semi di lino, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi.
E' fonte di acidi grassi polinsaturi, omega-3 e omega-6, utili per controllare i livelli di colesterolo nel sangue e salvaguardare il benessere dell'apparato cardiocircolatorio; regolare i processi infiammatori, essendo precursori dei mediatori dell'infiammazione. In particolare una carenza di omega 3 può peggiorare situazioni dove è presente infiammazione; contribuire al benessere della pelle e dei capelli e conservare l'integrità delle membrane cellulari.
Modo d'uso: si consiglia l'assunzione di almeno 1 cucchiaio al giorno (2 cucchiai pari a 18,6 g di cui 2,6 g di acido linoleico, 10,3 g di acido linolenico). Per uso esterno migliora cute e capelli.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...