Apple svela iPhone X ed i nuovi iPhone 8

Apple svela iPhone X ed i nuovi iPhone 8

Nel teatro Steve Jobs, all'interno della nuova "astronave" che fa da sede a Apple, a dieci anni dal primo iPhone, l'azienda di Cupertino svela le caratteristiche del nuovo modello, nonché quelle di un aggiornamento importante all'Apple Watch, oltre ad una Apple TV che utilizza una definizione maggiore rispetto all'attuale.

Finora Apple, in dieci anni, ha venduto più di 1,2 miliardi di iPhones, facendo utili stratosferici, ma lo scorso scorso ha subito un considerevole calo nelle entrate perché l'iPhone 7 è stato giudicato troppo simile all'iPhone 6.

Con l'iPhone X, Apple vuole dare una risposta a quegli utenti rimasti insoddisfatti mettendo loro a disposizione molte novità, tra cui un display senza bordi e la possibilità di riconoscimento facciale per accedere alle funzionalità del telefono (senza far uso di pulsanti o impronte digitali).

Invece con gli altri due altri modelli, che dovrebbero chiamarsi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple vuole aggiornare le caratteristiche dell'iPhone 7 e dell'iPhone 7 Plus, includendo alcune nuove funzionalità, come ad esempio quella per la ricarica senza fili.

Per quanto riguarda i prezzi, il modello top dovrebbe oscillare tra i 900 e i 1000 dollari, proprio per le caratteristiche di alcuni componenti come la risoluzione più elevata del display, la disponibilità di sensori 3D ed una maggiore capacità di memoria.

Riguardo la nuova versione di Apple Watch, questa dovrebbe essere in grado di inviare e ricevere dati collegandosi a reti dati wireless autonomamente, senza dover usare un telefono come "intermediario".

Apple non ha mai pubbicato il numero di Apple Watch venduti. Copmunque, secondo alcuni analisti, questa maggiore flessibilità nell'uso del prodotto dovrebbe consentire ad Apple dioraddoppiarne o triplicarne le vendite.

L'azienda di Cupertino, in questa presentazione, dovrebbe anche rivelare maggiori dettagli su HomePod, un altoparlante in concorrenza con l'Echo di Amazon ed il Google Home che dovrebbe esser rilasciato entro il prossimo mese di dicembre.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...