Sceneggiatura di Woody Allen sui vaccini

Sceneggiatura di Woody Allen sui vaccini
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Per chi volesse avere informazione sui vaccini e sul nuovo piano predisposto dalla ministra della Salute Beatrice Lorenzin, il ministero della Salute ha predisposto il numero verde 1500 per rispondere ai dubbi di genitori e pazienti che desiderano avere chiarimenti e soprattutto rassicurazioni.

Il numero verde 1500, attivo da mercoledì 14 giugno, deve rispondere a tutte le informazioni sui vaccini obbligatori che gli italiani vorranno richiedere per risolvere dubbi e curiosità. Il numero verde vaccini 1500 è attivo dalle 10:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.

Un operatore ci fa sapere che adesso, un bimbo che dovrà essere iscritto al nido, teoricamente a partire da tre mesi, dovrà essere somministrato un vaccino esavalente (sei in uno) con successivi richiami, ove necessari, gli altri sei vaccini indicati dal ministero potranno essere somministrati più avanti.

Come si deve sentire tranquillo un genitore! Qualche giorno fa, un tribunale della Lombardia ha contattano il ministro della Salute a risarcire una signora ormai 42enne dopo aver accertato che il suo stato attuale di disabilità è riferibile ad una vaccinazione che le era stata somministrata quando era una bambina. Il ministero della Lorenzin non si è opposto alla sentenza che è diventata esecutiva.

Qualche preoccupazione, pertanto, un genitore non può non farsela venire. Così gli vene spontaneo da chiedere se esista un test che escluda - specialmente in un bambino - una qualsiasi conseguenza in merito ai vaccini che dovrà assumere.

Per l'operatore questa domanda non è prevista e deve chiedere l'ausilio del medico la cui risposta è quella di scaricare qualsiasi decisione, e responsabilità, su un pediatra cui uno dovrebbe rivolgersi che, a sua volta, potrebbe individuare un quadro clinico che postponga o escluda l'utilizzo di uno o più vaccini.

E l'ostentata sicurezza tranchant dimostrata dalla Lorenzin, già così comincia a mostrare qualche crepa. Ma ci sono altre esperienze, che se invece che dalla realtà fossero tratte da un film di Woody Allen sarebbero anche esilaranti.

Eccone alcune esempi disponibili a questa pagina facebook.

protheus
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...