In controtendenza alle precedenti rilevazioni Istat, il dato macroeconomico relativo al commercio al dettaglio per il mese di settembre 2017, dove le vendite aumentano cos del +0,9% rispetto al mese precedente, sia in relazione al valore che al volume.

Gli incrementi mensili riguardano sia le vendite di beni alimentari (+0,9% in valore e +0,8% in volume) che quelle di beni non alimentari (+1,0% in valore e +0,9% in volume).

Per quanto riguarda la media sui tre mesi, periodo luglio-settembre 2017, l'indice complessivo delle vendite al dettaglio segna un incremento congiunturale del +0,3% in valore e del +0,1% in volume. In questo caso, la crescita è dovuta alle vendite di beni alimentari (+0,5% sia in valore sia in volume), mentre quelle di beni non alimentari è risultata invariata.

Il dato sui 12 mesi, quindi rispetto a settembre 2016, mostra le vendite al dettaglio aumentare del 3,4% in valore e del 2,7% in volume. L'incremento interessa sia i prodotti alimentari (+4,4% in valore e +2,9% in volume) che quelli non alimentari (+2,8% in valore e +2,5% in volume).

Tale risultato è attribuibile, in massima parte, all'incremento nella grande distribuzione (+5,6%), anche se il risultato delle imprese operanti su piccole superfici è comunque positivo (+1,4%).