Secondo quanto riportato da The Information, Microsoft e OpenAI starebbero collaborando per progettare un data center che potrebbe arrivare a costare fino a 100 miliardi di dollari, che ospiterà un supercomputer finalizzato all'intelligenza artificiale denominato “Stargate”. Microsoft sarà probabilmente il principale finanziatore del progetto, il cui costo sarebbe 100 volte superiore a quello di alcuni dei più grandi data center esistenti. 

Il prossimo importante aggiornamento nel programma di sviluppo dell'intelligenza artificiale portato avanti da OpenAI sarà rilasciato all'inizio del prossimo anno, mentre Microsoft sta pianificando di lanciare Stargate nel 2028. Il supercomputer, che sarà ospitato negli Stati Uniti, sarà il più grande di una serie di installazioni che le due aziende intendono costruire nel corso dei prossimi sei anni.

The Information ha attribuito l'attuale stima dei costi di 100 miliardi di dollari a una persona che ha parlato del progetto con il CEO di OpenAI, Sam Altman.

I team di OpenAI e Microsoft hanno suddiviso il progetto del supercomputer in cinque fasi, con Stargate che rappresenterà l'ultimo step del percorso. Un supercomputer di quarta fase, più piccolo, sarà reso disponibile nel 2026.

Attualmente, Microsoft e OpenAI si trovano nella terza fase del loro piano quinquennale. Gran parte del costo delle due fasi successive sarà destinato all'acquisto di chip dedicati all'intelligenza artificiale, come riportato dal rapporto.

Il costo complessivo del progetto potrebbe superare i 115 miliardi di dollari, più del triplo di quanto Microsoft ha speso l'anno scorso per le spese relative alle proprie infrastrutture.