Per il 5 luglio 2020, alle ore 9, il gruppo subacqueo GODiving, in collaborazione con Sea Shepehrd Dive, ha organizzato una nuova edizione di BLU PULITO, l’evento di pulizia dei fondali a Porto Ceresio (VA).

L’anno scorso a ripulire i fondali del Lago di Lugano, le sponde e il lungolago di Porto Ceresio c’erano un centinaio di volontari, tra cui 40 sub.

Quest’anno speriamo ci sia altrettanta affluenza: abbiamo adattato le norme di sicurezza dell’iniziativa al COVID (sul nostro sito il regolamento) e, come abbiamo notato nelle nostre recenti immersioni, siamo purtroppo certi che troveremo molti rifiuti oltre a… mascherine e guanti.

In parallelo, dal 25 giugno fino alla fine di luglio, è stato organizzato un ciclo di seminari online con esperti di ecologia, attività subacquee e ricerca scientifica provenienti da Sea Shepherd, CNR IRSA, Comune di Porto Ceresio, ESA, ACSI , CMAS, GODiving, DAN Europe e Politecnico di Milano.

Con il gruppo subacqueo GODiving, organizzatore di BLU PULITO, hanno collaborato Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, DAN Research, Scubaportal, Comune di Porto Ceresio, VareseMese, l’associazione ticinese AsFoPuCe, le locali associazioni di Bersaglieri, Alpini e pescatori.

Gli sponsor Equity Factory, Green Energy, LASI e Openjobmetis hanno permesso di offrire gratuitamente l’iniziativa.

Per info e iscrizioni: www.godiving.it.