Continua, nei sondaggi, la scalata di Italia Viva che nell'ultimo rilievo di SWG del Tg di La7 supera adesso anche Forza Italia. La creatura di Matteo Renzi, adesso al 5,6%, poco alla volta sta scalando posizioni su posizioni, e l'ultimo a farne le spese è il partito di Berlusconi, stabile al 5%.

Rispetto a quello di una settimana fa, il sondaggio SWG indica un calo vertiginoso per il Movimento Cinque Stelle che perde l'1,1%, posizionandosi al terzo posto con il 18,5% di preferenze, dietro al Partito Democratico, che adesso raggiunge il 20%, con un +0,6%.

I sovranisti, in quest'ultimo sondaggio, segnano il passo con un leggero calo di Lega e FdI.


Così la più recente dichiarazione di Matteo Renzi su Italia Viva:"Dicono tutti che Italia Viva è un piccolo partito e non conta niente. Però parlano tutti di noi, costantemente. Strano, vero? Noi facciamo solo proposte concrete perché questo per noi significa fare politica. E chi paragona il Papeete alla Leopolda non si rende conto di quanto sia bello avere un luogo come la Leopolda nel quale si prova tutti insieme a dare idee per cambiare il Paese."