Hero 5 Black e Hero 5 Session, l'evoluzione della specie

Hero 5 Black e Hero 5 Session, l'evoluzione della specie

Hero 5 Black e Hero 5 Session sono le nuove action camera di GoPro. Con i nuovi modelli, acquisire e condividere immagini e video è ancora più semplice e meno costoso rispetto a prima.

Hero 5 Black è il top di gamma. Per girare un filmato non occorrono che due comandi vocali: uno per avviare la registrazione ed uno per fermarla, salvando il proprio lavoro.

Una volta a casa, mentre la GoPro viene messa in carica, il suo contenuto sarà inviato nella nuovola, in uno spazio riservato, disponibile tramite registrazione con il servizio GoPro Plus.

Da quel momento, il contenuto acquisito con GoPro sarà condivisibile da tutte le altre periferiche che si hanno a disposizione, dallo smartphone al PC.

Se poi si ha necessità di effettuare anche un montaggio del proprio filmato, GoPro mette a disposizione Quik, per Android e iPhone, con cui sarà possibile aggiungere clip, foto e musica.

La finalità delle nuovo GoPro è far sì che il loro uso sia per l'utente il più semplice possibile. Per questo, sul retro, uno schermo touch da 2 pollici ne consente con un semplice tocco la configurazione, definendo risoluzione, numero di frame e ampiezza dell'angolo di visualizzazione, oltre a numerose altre configurazioni.

Un filmato può essere acquisito ad una risoluzione massima di 4k a 30 fps. La singola immagine può avere una risoluzione massima di 12 megapixel. Per allargare il campo di ripresa è utilizzabile l'opzione FOV.

Inoltre, le nuove GoPro hanno un sistema di stabilizzazione elettronica (EIS) che consente di ottenere ottimi risultati con immagini molto ferme anche in condizioni di ripresa estreme.

Ma non è finita qui, le nuove GoPro sono resistenti all'acqua e possono riprendere immagini fino a 10 metri di profondità! I precedenti modelli richiedevano l'utilizzo di un accessorio non incluso assieme al prodotto, acquistabile separatamente.

Hero 5 Session, il modello più piccolo venduto ad un prezzo più basso, conserva quasi tutte le caratteristiche del top di gamma. Le principali differenze consistono nel non avere la possibilità di poter acquisire sempre a 30 fps qualunque sia la risoluzione di ripresa impostata e la singola immagine, che può avere una risoluzione massima fino a 10 megapixel. Inoltre, la qualità delle immagini in condizioni di luce precaria non è eccellente come quella offerta dalla Hero 5 Black.

Inoltre, il modello base non prevede la possibilità di sostituire la batteria che, comunque offre un'autonomia sufficiente per almeno due ore di ripresa non stop.

Il prezzo di vendita per la GoPro Hero 5 Black è di poco superiore ai 400 euro. Il modello Session è venduto a 100 euro in meno.

Sandro Alioto
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...