Rishi Sunak si appresta a diventare il nuovo primo ministro britannico, probabilmente sarà nominato da re Carlo già da domani. Sunak, uno dei politici più ricchi di Westminster, diventerà il primo premier di colore del Regno Unito ed il terzo primo ministro del Paese in meno di due mesi!

Dopo il ritiro di ieri di Boris Johnson e dopo quello odierno di Penny Mordaunt, per i conservatori non è stato necessario ricorrere al ballottaggio con il voto online degli iscritti al partito.

Sunak sostituisce Liz Truss dopo soli 44 giorni di governo e si troverà ad affrontare una serie di problemi irrisolti, primo tra tutti la questione Brexit, di cui il nuovo premier è stato dal 2016 un convinto sostenitore. In occasione della precedente campagna elettorale dove è stato sconfitto dalla Truss aveva dichiarato di voler migliorare il protocollo d'intesa sull'Irlanda del Nord, riformare prima delle prossime politiche tuttii i regolamenti finanziari ereditati dall'UE ereditati.

Sunak ha supportato la scelta di aumentare il peso fiscale sulle aziende, definendola però temporanea, puntando ad abbassare le tasse in futuro... quando sarà possibile farlo.

In estate, nella sua campagna per la leadership del partito, aveva messo l'accento sulla necessità di ridurre il debito pubblico, dicendosi molto critico sul piano di Liz Truss di finanziare i tagli alle tasse con scostamenti di bilancio.

Sul fronte immigrazione, Sunak aveva dichiarato di voler proseguire la politica messa in atto da Johnson di trasferire i migranti in Ruanda, nonostante le già numerose problematiche legali che tale decisione ha finora comportato.

Nel frattempo, le opposizioni chiedono che si torni alle urne.