In Germania, due avvocati, Chan-jo Jun e Christian Solmecke, hanno denunciato alla magistratura tedesca Mark Zuckerberg ed altri manager di Facebook, nell'imminenza della visita del fondatore del social network a Berlino, prevista per il prossimo fine settimana
Il motivo della denuncia sono i messaggi dal contenuto violento e calunnioso, spesso motivati da odio razziale, diffusi sul social network, in aperta violazione di quella che è la legge tedesca.
Facebook era stato nel mirino dell'opinione pubblica tedesca per aver tollerato molti post razzisti, in concomitanza con la crisi dei rifugiati, ed aveva dichiarato di ripetutamente di lavorare per migliorare le verifiche dei contenuti.
Tuttavia, l'avvocato Jun riferisce di aver segnalato molteplici messaggi che invitavano alla violenza ed alla rivolta e di aver sistematicamente ricevuto la risposta che tali messaggi non violavano le Community Guidelines del network californiano.
La denuncia è stata accompagnata da una richiesta di risarcimento danni di 150 milioni di euro, pari a quelli che sono stati i ricavi di Facebook in Germania a partire dall'agosto del 2015, quando si è cominciato a raccogliere le segnalazioni.
Insieme a Zuckerberg, sono stati denunciati anche Sheryl Sandberg, alla testa del settore business, e Gareth Lambe, a capo delle sede irlandese.