Negli Stati Uniti Satana ti aspetta a scuola

Negli Stati Uniti Satana ti aspetta a scuola

Il prossimo anno scolastico,  nelle scuole elementari degli Stati Uniti sarà disponibile un nuovo programma per il doposcuola basato sul razionalismo, sulla possibilità di informarsi su qualsiasi argomento e sul divertimento. E quale potrebbe essere un doposcuola simile, se non il Doposcuola di Satana?

Nel 2001, la Corte Suprema degli Stati Uniti, nella causa che  vedeva contrapposta l'associazione  evangelica Good News contro la Milford Central School, aveva espresso un parere favorevole nei confronti della prima, dando ad essa possibilità di operare all'interno della scuola sulla base dei propri principi.

In base a questa sentenza i cristiani evangelici, ed in particolar modo la Child Evangelism Fellowship, hanno moltiplicato la loro presenza nelle scuole pubbliche statunitensi.

Considerando che la Corte Suprema vieta alle scuole qualsiasi discriminazione contro qualsiasi specifica forma di religione, grazie a quella sentenza, anche le associazioni del Doposcuola di Satana non potranno essere vietate, in special modo dove operano già associazioni cristiane o di altre religioni.  

Il Doposcuola di Satana ha come intento quello di contrastatare l'indottrinamento nelle scuole pubbliche da parte delle organizzazioni fondamentaliste cristiane che, sempre di più, stanno riducendo la separazione che dovrebbe esistere tra Stato e Chiesa. Associazioni come la Good News fanno sentire colpevoli i ragazzi che non hanno una fede, dicendo loro che sono dei peccatori e che andranno all'inferno!

Proprio per contrastare tali iniziative è nato il Doposcuola di Satana che, a dispetto del nome, non chiede ai propri raggazzi l'appartenenza ad alcuna religione e tantomeno, a differenza di quanto il nome potrebbe far pensare, una qualche sorta di devozione a Satana. Laicismo, scienza basata sull'evidenza e libertà civili sono i principi alla base del Doposcuola di Satana.

Matteo Pani
nella categoria Esteri
Attendere...