Al Gewiss Stadium la partita Atalanta-Milan termina 2-1,  con la nona vittoria consecutiva dell'Atalanta in campionato. Incontro bello e dinamico, tante le occasioni da rete per entrambe le squadre. Botta e risposta, al 12' e al 22' le reti del primo tempo. Sblocca il risultato De Ketelare per i padroni di casa, raggiunge il pari il rossonero Morata.

In avvio di secondo tempo il ritmo dalla partita scende lievemente ma dopo i primi 5' di gioco l'incontro torna vivace con rapidi cambi di fronte, nonostante la temperatura rigida, intorno a 0°, dello stadio di Bergamo

Il gol pesantissimo di Lookman all'87' suggella la vittoria della Dea che scavalca i partenopei in testa alla classifica in attesa del confronto al "Maradona" contro la Lazio. Inutile l'arrembaggio Milanista nei 5 minuti di recupero.

L'andamento della partita ha visto l'Atalanta dominare per quasi tutti i novanta minuti, ma per il tecnico del Milan, Fonseca, la sua squadra avrebbe perso per colpa dell'arbitro:"Meritavamo di più, è difficile perdere una partita così per due palle inattive. Voglio dire anche che io sono stato zitto, mai ho parlato di arbitraggi ma tutti ne parlano e con ragione. E oggi sono io che sono stanco di stare zitto e di vedere quello che ho visto oggi: sul primo gol c'è un fallo chiaro. Non c'erano dubbi ma non solo questo. È il modo in cui l'arbitro ha guidato la partita contro il Milan, non c'è dubbio. Ma non è da oggi. So che gli arbitri fanno un lavoro difficile ma sono stanco di guardare sempre le stesse cose e sempre per le stesse squadre. Adesso io faccio solo vedere quel che è successo: [l'arbitro] ha guidato molto bene la partita contro il Milan, sempre lo stesso, non ha rispetto per il Milan. Perché durante la partita dicevo "io non ho paura" agli arbitri? Perché io non ho paura di dire la verità. Ho rispettato sempre il lavoro degli arbitri, è difficile ma sono tanti errori, tutte le settimane e sempre lo stesso. Manca rispetto. Il modo in cui l'arbitro ha guidato la partita è una mancanza di rispetto per il Milan. Situazioni come queste cambiano la partita, iniziamo andando sotto per un gol non regolare e questo cambia la partita. Tutte le settimane ci sono tanti errori. Questo arbitro è stato qui a fare il var contro l'Udinese e possiamo vedere cosa è successo in quella partita, con l'espulsione di Reijnders… L'Udinese ha fatto un gol, io avevo paura di questo arbitro per questa partita, non ci ho dormito". 

Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è di tutt'altro avviso: "C'è il tentativo di parlare di altro e non della partita. Io non ho avuto questa sensazione, il gol di De Ketelare è stato splendido... è andato altissimo. Non ricordo altri episodi contestati, se non qualche rimessa laterale. Io sono straconvinto che abbiamo meritato la vittoria e siamo anche molto felici di questo. Non ci siamo mai trovati primi in classifica dopo tante partite e lasciamoglielo cantare. Poi la gente qui a Bergamo ha molto i piedi per terra: siamo lì, c'è festa, se tra venti partite saremo ancora lì avrebbe un senso, ma così è solo una manifestazione di gioco e anche giustificata".