Ancora una volta saranno le Ducati a partire dalla prima fila del circuito di Losail per il GP di Doha, seconda prova del mondiale di MotoGP 2021, ma non saranno le moto ufficiali di Borgo Panigale, bensì quelle del team Pramac.

Ma la sorpresa più grossa è che a conquistare la pole e a guadagnarsi così la prima casella della griglia è stata la matricola Martin con il tempo di 1:53.106, davanti al compagno di squadra Zarco, più lento di 157 millesimi.

Dietro alle Pramac, alternate, troviamo le moto ufficiali di Yamaha e Ducati con, nell'ordine, Vinales, Miller, Quartararo e Bagnaia, con quest'ultimo a oltre mezzo secondo di distacco da Martin.

A conferma del buon inizio di stagione, settima al via sarà l'Aprilia di Aleix Espargaro, che ha preceduto di 40 millesimi le due due Suzuki, praticamente appaiate, di Rins e Mir, mentre è della Petronas Yamaha di Morbidelli il decimo tempo.  Pessima, invece, la giornata di Valentino Rossi che domenica partirà dalla penultima posizione.

Un po' meglio, quest'oggi la KTM che con il team ufficiale è riuscita perlomeno a portare Oliveira in Q2, anche se poi si è piazzato solo 12esimo.

Continua, infine, il purgatorio per la Honda che sabato ha visto un po' di luce con il solo Bradl, che partirà dall'undicesima casella della griglia.

Domenica, ancora una volta, la partenza sarà alle 19.