Apprezzamento per il lavoro svolto dai militari del 151° Reggimento Fanteria Brigata "Sassari" ed elogio per la loro eccellente professionalità nel difendere la Diga di Mosul sono state espresse dal Generale Walter E. Piatt, Vice Comandante della Combined Joint Task Force-Operation Inherent Resolve (CJTF-OIR). Il Generale nei giorni scorsi ha fatto visita ai militari italiani della Task Force "Praesidium" in servizio presso la Diga di Mosul.
Il Generale ha voluto sottolineare anche la non comune volontà dei Dimonios del 151°Reggimento di cooperare e interagire mediante lo sviluppo di attività addestrative ed esercitazioni congiunte, come ad esempio quelle condotte nel campo dello "urban fight breaching, "first aid", "wider area security" and conter-ied.
Il Generale Piatt è stato accolto dal Comandante della Task Force "Praesidium", il Colonnello Maurizio Settesoldi, e dopo un overview presso il Tactical Operation Center (TOC), con le Local Securit Forces (LSF), ha visitato i check point e observation post messi a protezione della Diga. Sotto la guida degli ingegneri dello United States Army Corps of Engineers (USACE) ha percorso il tunnel sotto la Diga dove sono al lavoro gli operai italiani e il personale civile.
Il Generale ha potuto constatare l'elevato livello di interoperabilità ragginto dai militari del 151° Reggimento e dalle Local Security Forces (LSF) nonché l'efficace sistema di difesa integrato messo in atto dai militari italiani in missione in Iraq in stretto coordinamento con Counter Terrorism Service (CTS), National Security Service (NSS) e lraqi Securty Forces (ISF) nell'implementazione delle misure di sicurezza della Diga di Mosul, un sito che è di notevole interesse strategico per la Coalizione ed il Governo iracheno per lo sviluppo e la stabilizzazione dell'area. Un'area che ogni giorno diventa più sicura e stabile grazie all'impegno e al lavoro quotidiano dei militari della Brigata Sassari.