La vettura ad idrogeno Honda Clarity Fuel Cell può percorrere quasi 600 km con un pieno

La vettura ad idrogeno Honda Clarity Fuel Cell può percorrere quasi 600 km con un pieno

Negli USA, EPA, ovvero l’Agenzia per la tutela dell’ambiente, ha certificato che la Honda Clarity fuel cell è in grado, con un pieno, di percorrere quasi 600 km su un percorso misto, con un consumo di carburante pari a 28,9 km/l.

La tecnologia utilizzata a celle a combustibile produce energia elettrica convertendo l'idrogeno del serbatoio di carburante a bordo del veicolo e l'ossigeno dall'aria alimentando il motore elettrico.

Honda ha ridotto le dimensioni del modulo a celle a combustibile del 33%, incrementando contemporanemente la capacità di alimentazione del 60%. In tal modo il gruppo propulsore è alloggiato interamente nel cofano... come una vettura tradizionale. Questo consente alla Honda Clarity fuel cell di avere un abitacolo più spazioso in grado di contenere fino a 5 persone.

La vettura Honda arriverà in Europa entro la fine del 2016 solo in un numero limitato di mercati all'interno del programma nel quadro del programma HyFIVE, con l'intento di promuovere lo sviluppo, l’uso e la realizzazione di infrastrutture di rifornimento a idrogeno.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...