Come valorizzare un ambiente grazie alla luce

Come valorizzare un ambiente grazie alla luce

Come è possibile valorizzare un ambiente con la giusta luce? Un ambiente arredato elegantemente e dal tocco impeccabile, ha bisogno di una fonte luminosa particolare, che si armonizzi e si sposi bene con il resto dell’arredamento.

Molte sono le alternative per creare un ambiente dal gusto e dallo stile moderno e le difficoltà nel trovare la corretta illuminazione e le giuste lampade da sistemare in tale ambiente sono minime, date tutte le varianti presenti in commercio.

Se, invece, l’ambiente da illuminare fosse un esterno, quali sarebbero le alternative a disposizione? Per essere valorizzato, un ambiente di questo tipo necessita di un illuminazione per esterno disposta con criterio e che ne valorizzi ogni angolo e ogni particolare, mettendone magari in secondo piano le cose meno interessanti.

Rendere vivibile un ambiente rustico significa trovare la giusta combinazione tra luce naturale e luce artificiale, che non crei un’illuminazione eccessiva o troppo fioca, ma equilibrata e che non affatichi la vista. Un’illuminazione che va regolata anche in base al tipo di arredamento che caratterizza l’ambiente in questione.

In un ambiente rustico, bisogna pensare a disporre punti luce a seconda delle attività che si prevede di svolgere al suo interno: piantane e applique andranno bene sistemate accanto a divani e poltrone, per rendere migliore la lettura di un giornale o la visione della tv.

Importante è anche l’atmosfera che si crea intorno al tavolo da pranzo, e in ciò aiuta proprio una buona combinazione di luci che permette ai commensali e alle pietanze di risultare ben visibili, in modo da potersi godere il pasto e la compagnia. A questo proposito, è consigliabile preferire un tipo di luce dall’effetto caldo e avvolgente, che conferisca un senso di comfort e di piacevolezza all’ambiente.

Se la casa in stile rustico è particolarmente grande, è possibile disporre diverse applique alle pareti, che con la loro luce diretta verso l’alto o verso il basso, sono adatte a illuminare un locale ampio. Sempre per rendere luminosa una casa rustica grande, si possono disporre delle lampade d’appoggio sui mobili o si possono posizionare le piantane a luce indiretta in diversi angoli della stanza.

Naturalmente non va sottovalutato anche il ruolo che svolge la luce naturale, l’elemento più adatto per illuminare un ambiente rustico, per questo è consigliabile sfruttarla anche all’interno della propria casa. Come è possibile portare la luce del sole dentro casa? Installando un sistema di illuminazione a luce naturale.

Dando risalto all’ambiente rustico proprio con la luce naturale, si potrà realmente valorizzarne i particolari senza doversi scervellare a trovare la giusta combinazione di luci artificiali. Sarà, infatti, la luce del sole a esaltare e sottolineare il carattere rustico della casa e a conferirle quel calore e quell’intimità che servono a trascorrere ore piacevoli in compagnia.

Articolo inviato da Mondoluce

Attendere...