Sarà la sfida tra Harry Kane (ieri il migliore dei suoi) e Kylian Mbappé quella che vedrà di fronte Inghilterra e Francia nel quarto di finale della Coppa del Mondo in Qatar che si disputerà  il 10 dicembre allo stadio Stadio Al Bayt.

Domenica, infatti, l'undici di Gareth Southgate ha superato con un netto 3-0 un deludente Senegal che, comunque, non ha potuto schierare l'infortunato Sadio Mané, anche se tra le sue fila aveva giocatori del calibro di Mendy e Koulibaly... solo per citarne alcuni.

La squadra di Aliou Cissé ha cercato di fare la partita ed è stata infilata in contropiede dall'Inghilterra. Così, in breve, si può riassumere l'ottavo di finale che si è disputato ieri.

In teoria, vista la velocità di alcuni calciatori senegalesi e la lentezza pachidermica di alcuni calciatori inglesi, vedi il centrale McGuire, ci si sarebbe potuto attendere che la strategia del Senegal fosse quella di giocare di rimessa... invece è accaduto l'esatto contrario, mettendo così in risalto le pecche nell'organizzazione di gioco della formazione africana, slegata tra i reparti e poco attenta nelle marcature.

Di Jordan Henderson al 38', Harry Kane nel recupero del primo tempo e Bukayo Saka al 57' le tre reti dell'incontro.

Jordan Henderson (32 anni e 170 giorni), con la segnatura realizzata domenica,  è diventato il secondo marcatore inglese più anziano nella storia della Coppa del Mondo, dopo Tom Finney (36 anni e 64 giorni con il gol realizzato contro l'Unione Sovietica nel 1958).

È la quinta volta che l'Inghilterra segna tre o più gol in una partita della fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo FIFA. L'ultima volta era stata nel 2002 contro la Danimarca negli ottavi di finale.