Oggi insalata: 5 ricette sfiziose per mettere in tavola gusto e leggerezza (e con quali vini abbinarle)

Oggi insalata: 5 ricette sfiziose per mettere in tavola gusto e leggerezza (e con quali vini abbinarle)

Attenzione e cura per l'alimentazione sono abitudini sempre più diffuse. In Italia il piacere della buona tavola si accompagna da generazioni alla scelta consapevole di ingredienti sani e genuini: basti pensare alla Dieta Mediterranea, un vero e proprio sistema alimentare capace di donare bessere e di preservare buona salute per lungo tempo.

5 insalate e 5 vini Giordano perfetti per accompagnarle

Pensare che un'insalata sia sinonimo di privazioni significa non conoscere la ricchezza della cucina internazionale: l'Italia ha fatto scuola anche oltre i propri confini. Un esempio su tutti è la famosissima Caesar Salad, creata dello Chef italiano Cesare Cardini negli anni venti. Qual è il segreto di un'insalata di successo? Il corretto abbinamento degli ingredienti, una bilanciata armonia di sapori esaltata dal gusto dei più pregiati condimenti Made in Italy (olio extra vergine di oliva e aceto balsamico di modena).

Ecco 5 suggerimenti per insalate stuzzicanti: veri e propri piatti unici, che coniugano sapientemente leggerezza e gusto. Senza dimenticare i corretti Wine Pairing, per aggiungere al mangiar bene l'intramontabile piacere di un brindisi coi fiocchi: Caesar Salad; patate lesse, stracchino e prezzemolo; salmone, gamberetti e yogurt greco; insalata Waldorf; puntarelle alla romana.

Ulteriori informazioni sullo stesso argomento
Giordano Vini
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...