Bagarini speculano sulla morte di Muhammad Ali

Bagarini speculano sulla morte di Muhammad Ali

Sono quasi ultimati i preparativi per la cerimonia funebre in onore di Muhammad Ali, che si terrà domani nel KFC Yum! Center di Louisville, nel Kentucky.

Purtroppo, alcuni hanno trovato il modo di speculare anche su questa occasione, causando il disappunto e l'amarezza dei familiari del campione.

Infatti, la cerimonia era stata pianificata da tempo, quando Ali era ancora vivo, e lo stesso Ali si era raccomandato che fosse consentito a tutti di partecipare gratuitamente.

Gli organizzatori hanno rispettato la volontà dell'ex-pugile e, nella giornata di ieri, hanno distribuito biglietti gratuiti ai botteghini del KFC Yum! Center, con un massimo di quattro a persona. Nel giro di un'ora tutti i 15 mila posti disponibili erano esauriti.

Purtroppo, subito dopo, alcuni dei possessori dei biglietti hanno pensato bene di metterli in vendita su Internet. Un bagarinaggio on line che ha riscontrato un discreto successo, tanto che c'è stato chi ha offerto anche 50 dollari per due biglietti.

Un ultimo sgarbo nei confronti di Ali che aveva insistito perché tutti potessero ricordarlo senza che la cerimonia di saluto diventasse un business.

In questo senso si è espresso anche un portavoce della famiglia, che si è detto scandalizzato dal fatto che ci siano persone che approfittano di un'occasione triste come questa, augurandosi che ci ripensino.

Intanto, dal programma della cerimonia si apprende che, fra coloro che interverranno, oltre all'ex-presidente Bill Clinton ed all'attore Billy Cristal, che pronunceranno entrambi un elogio funebre in onore di Ali, ci sarà anche Attallah Shabazz, figlia di El-Hajj Malik El-Shabazz, meglio conosciuto come MalcolmX, che leggerà una poesia. Fra i presenti è dato anche il presidente turco Erdoğan, che, si legge, ha chiesto di prendere la parola, ma non gli sarebbe stato concesso.

La cerimonia avrà inizio alle due del pomeriggio (le otto di sera in Italia) di venerdì 10 giugno e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Muhammad Ali Center.

Piero Rizzo
nella categoria Sport
Attendere...