Maurizio Castagna presenta il saggio Montelepre Caput Mundi

Maurizio Castagna presenta il saggio Montelepre Caput Mundi

La terza tappa del tour di presentazione di Montelepre Caput Mundi del saggista maurizio Castagna si terrà a Messina il 10 Aprile presso la libreria Dedalus.

«Portella [della Ginestra] è uno dei misteri irrisolti, o abilmente dissimulati, della nostra storia unitaria. Gli interessi britannici all’alba dell’Unità, e quelli statunitensi al termine della seconda guerra mondiale, hanno segnato e continuano a segnare il destino delle nostre genti».

«La mia caparbietà nel cercare di leggere controcorrente è stata sempre alimentata anche dalla consapevolezza di come venne e viene, tutt’ora, vilipesa e millantata l’applicazione dello Statuto Siciliano, dalla visione distorta che rappresenti la causa della rovina della Sicilia: ricorda tanto la favola del lupo a monte e dell’agnello a valle del famoso fiume. Mi chiedo quale sia il motivo per cui sono state scritte tante millanterie, e come siano diventate soprattutto verità».

Maurizio Castagna, “Montelepre Caput Mundi”

Chi volesse approfondire la conoscenza con Muarizio, può seguirlo attraverso il suo blog https://www.mauriziocastagnascrittore.com/ 

Attendere...