La terza tappa del tour di presentazione di Montelepre Caput Mundi del saggista maurizio Castagna si terrà a Messina il 10 Aprile presso la libreria Dedalus.

«Portella [della Ginestra] è uno dei misteri irrisolti, o abilmente dissimulati, della nostra storia unitaria. Gli interessi britannici all’alba dell’Unità, e quelli statunitensi al termine della seconda guerra mondiale, hanno segnato e continuano a segnare il destino delle nostre genti».

«La mia caparbietà nel cercare di leggere controcorrente è stata sempre alimentata anche dalla consapevolezza di come venne e viene, tutt’ora, vilipesa e millantata l’applicazione dello Statuto Siciliano, dalla visione distorta che rappresenti la causa della rovina della Sicilia: ricorda tanto la favola del lupo a monte e dell’agnello a valle del famoso fiume. Mi chiedo quale sia il motivo per cui sono state scritte tante millanterie, e come siano diventate soprattutto verità».

Maurizio Castagna, “Montelepre Caput Mundi”

Chi volesse approfondire la conoscenza con Muarizio, può seguirlo attraverso il suo blog https://www.mauriziocastagnascrittore.com/