Nel 2017 Apple presenterà un nuovo iPad da 10,5"

Nel 2017 Apple presenterà un nuovo iPad da 10,5

Ming-Chi Kuo è un analista che lavora per la KGI, una società di servizi finanziari che opera principalmente nell'area dei paesi asiatici che si affacciano sul Pacifico. Uno dei suoi compiti è quello di raccogliere indiscrezioni tra i suoi contatti che lavorano all'interno della catena di  fornitori della Apple e di analizzarle per  scoprire  i piani futuri della casa di Cupertino.

Questa attività da parte di Kuo va avanti da tempo e con successo, tanto che le sue previsioni sulle future mosse di Apple sono considerate come  vere e proprie anticipazioni e non come boutade di cui non tener conto.

In base alle sue ultime analisi Kuo, nel suo ultimo report, ha dichiarato di attendersi da Apple tre nuovi iPad per il 2017. Oltre al modello low cost da 9,7" e quello top da 12,9", l'azienda di Tim Cook starebbe  lavorando su un modello intermedio da 10,5 pollici.

Secondo Kuo, il nuovo modello iPad Pro, indirizzato essenzialmente al mercato education, sarà dotato del processore A10X, e così sarà anche per l'iPad Pro 2.

Cambiamenti radicali sulla linea iPad sono invece attesi per i primi mesi  del 2018 e riguarderanno sia il design che il display con l'adozione di schermi AMOLED.

Per quanto riguarda le previsioni di vendita, per l'anno in corso Kuo prevede per la linea iPad un numero di unità che oscillerà tra i 35 e i 40 milioni, che rappresenta una sensibile diminuzione rispetto ai 40/50 milioni delle previsioni di inizio anno.

Con i nuovi modelli nel 2017, i numeri di iPad venduti continueranno a scendere, non tanto in relazione alla qualità dei prodotti Apple, ma come trend generale relativo al mercato dei tablet.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...