Hai un bimbo o una bimba che ti ritrovi da un momento all'altro in preda ad un fastidioso attacco di tosse e vorresti aiutarlo con rimedi naturali ma non sai come fare?
In effetti la natura oggi ci viene in aiuto con rimedi molto ben concentrati ed efficaci che non agiscono solo come calmanti e lenitivi ma che se ben dosati possono guidare il percorso verso una completa risoluzione del malanno senza dover ricorrere a farmaci.
In erboristeria ad esempio si trovano sciroppi per la tosse specifici per bimbi completamente naturali, biologici e senza sostanze di sintesi.
Ciò che rende questi prodotti davvero performanti è solitamente la presenza di complessi molecolari di resine, polisaccaridi e flavonoidi che sono le parti più specificatamente curative delle piante.
Molto importante poi è la titolazione dei principi attivi contenuti nello sciroppo, ossia il tipo e la quantità di principio attivo presenti, che non devono mai essere inferiore a quello previsto dalla farmacopea.
Quindi quando vuoi conoscere la carta d'identità di un integratore naturale devi conoscere questi dati.
Tornando alla cura naturale della tosse per i bambini, la forma più apprezzata di assunzione del prodotto è solitamente quella di sciroppo, possibilmente dolcificato con il miele perchè come certamente potrai confermare, più il sapore è sgradevole e più ardua sarà la missione di somministrarlo ai bimbi.
Uno sciroppo gradevole e a base di rimedi naturali, solitamente contiene estratti di piante quali Grindelia, Piantaggine ed Elicriso, adeguatamente miscelati e titolati, reso poi gradevole con un minimo quantitativo di zucchero di canna e miele.
Un buono sciroppo è utile tanto per la tosse secca perchè combatte lo stato di irritazione della mucosa, che per la tosse grassa perchè rende più attiva l'idratazione e l'espulsione del muco.
Inoltre forma un film protettivo sulla mucosa nei confronti di agenti irritanti provenienti dall'ambiente esterno e riduce lo sfregamento della faringe che provoca continuamente la tosse.
L'erborista professionista potrà poi suggerire il miglior dosaggio in conseguenza dello stato attuale di tosse del vostro bimbo.
Non vi sono solo gli sciroppi come rimedi naturali efficaci per la tosse.
Molto utili e spesso anche gradite dal bimbo, possono essere le tisane, anch'esse somministrate con un po' di miele o zucchero di canna per dolcificarle, oppure anche miscelate con tisane alla frutta.
Le piante di elezione per la cura naturale della tosse restano le stesse indicate per lo sciroppo, a cui aggiungere magari il Timo, l'Altea e l'Eucalipto (quest'ultimo in forma di olio essenziale), per le loro azioni espettoranti e balsamiche.
Con queste piante possiamo preparare un bel decotto oppure un infuso. Nel primo caso vanno messe in un litro di acqua fredda le dosi consigliate dal vostro erborista di pianta fresca o essiccata, in foglie e fiori; messe sul fuoco e fatte bollire sino a quando si riducono al quantitativo di una/due tazze da bere. A quel punto va filtrato il composto e poi bevuto caldo ma non bollente.
L'infuso invece si prepara facendo prima bollire l'acqua, aggiundendo poi la miscela di piante secche indicate dall'erborista, lasciate in infusione per una decina di minuti in un recipiente ben coperto in modo che i principi attivi non si volatilizzino. Ed infine bevuto l'infuso dopo averlo eventualmente filtrato.
La tisana non è solo un rimedio a cui possiamo fare riferimento quando siamo vittima di malanni di stagione, ma è una vera e propria coccola di benessere che possiamo permetterci tutti i giorni, a prescindere dal reale bisogno.
Sempre più frequenti sono casi in cui i bimbi vengono allevati inserendo all'interno del loro piano alimentare anche le tisane, nelle giuste dosi prescritte dal pediatra (pensiamo ad esempio al Finocchio e alla Melissa per la regolare funzione digestiva), abituando quindi il bimbo a sapori diversi che un giorno dopo l'altro donano loro benessere e tranquillità.
Sul sito di Clorofilla Erboristeria potete trovare molti consigli, non solo sul tema tosse, ma in generale per la cura naturale dei vostri bimbi.