64ª EDIZIONE PREMIO NAZIONALE FRASCATI POESIA ANTONIO SECCARECCIA


I FINALISTI

 DANIELA ATTANASIO: Vivi al mondo (Vallecchi)

ROSSELLA FROLLÀ: L’amico sconosciuto (Interlinea)

MASSIMO MORASSO: Frammenti di nobili cose (Passigli)

GIAN MARIO VILLALTA: Dove sono gli anni (Garzanti)


Daniela Attanasio:
Si conferma con Vivi al mondo di Daniela Attanasio la voce forte e delicata di un poeta. Una lingua chiara e viva quanto più dolorosa, l’ampio respiro, il tessuto stretto e paziente.

Rossella Frollà: L’amico sconosciuto (Biografia di un amore) di Rossella Frollà ci fa il dono di una prova di romanzo in versi. Se ne è coinvolti, a tratti potente la poesia entra nella natura con la sola forza degli occhi.

Massimo Morasso: Frammenti di nobili cose di Massimo Morasso, opera possente, conferma un poeta alto e visionario, spirituale quanto più legato alle cose che sembrano reali e ci è concesso di vedere.

Gian Mario Villalta: Dove sono gli anni insieme con Gian Mario Villalta si chiede chi legge, e dove vanno le cose colme degli anni “già stati”, degli avi. «È una prigione / di orizzonte, il dolore», come per una pianta.


Come di consueto, gli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori del territorio lavoreranno sui testi dei quattro poeti, coadiuvati dai loro docenti. L’Associazione Frascati Poesia ha organizzato due laboratori di poesia, destinati agli studenti, che avranno luogo mercoledì 9 ottobre p.v. e venerdì 11 ottobre p.v, in orario scolastico, presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati a cura di Marco Castellani , Giuseppina Francesca Nieddu e Mirella Tribioli. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 30 novembre p.v. alle ore 18.00  presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati.

Info: “Associazione Frascati Poesia”,
tel. 06.94184575
email: [email protected]
www.frascatipoesia.it