Gli Italiani tra i maggiori consumatori di cibi vegetariani e a basso contenuto di grassi.

Le necessita degli italiani a tavola stanno cambiando rapidamente. Il 66% degli italiani cerca prodotti senza antibiotici e ormoni in prodotti animali, più del 60% senza coloranti artificiali.

Purtroppo però questa richiesta non e' spesso soddisfatta dai retailer. Infatti, più del 55% vorrebbe trovare più prodotti naturali, più del 42% a basso contenuto di grassi e cosi moltissimi utenti iniziano a comprare questi prodotti online dove l'offerta è più ampia.

A confermarlo Foodspring, azienda specializzata in prodotti biologici per chi cerca uno stile di vita salutare e per gli sportivi.

Foodspring ha infatti lanciato la produzione in Italia 5 mesi fa, solo online, e chiude quest'anno con più di 40 milioni di guadagno. La crescita mensile è del 50% per mese.

Le parole chiavi che hanno guidato questa crescita sono legate ai nuovi trend nel mondo dell'alimentazione:

  • Dieta proteica - trend iniziato nel 2011 e mia arrestato. Polveri proteiche, porridge proteico sono tra i prodotti preferiti dagli Italiani superando persino i consumi di paesi dove questo trend è più diffuso come Francia e Germania. 
  • Ricette vegetariane - in continua crescita dal 2014. Più di 33 mila utenti al mesi cercano informazioni su questo tipo di alimentazione 
  • Prodotti Biologici e funzionali - Semi di chia, bacche di goji, burro d'arachidi (guarda qui tutto quello relativo agli arachidi aumenta cosi tanto di mese in mese che è in breaktrough) 

L'audience princiale e' donna al 75% pricipalmente nella fascia che va dai 25 ai 45 anni. Una fascia interessante perche' molto spesso con la maturita' e con la gravidanza le donne sono piu sensibili alla qualita' del cibo e sicuramente investono di piu (anche perche' sono loro che fanno la spesa per la famiglia).