Mentre l'Asvis lancia dal 21 maggio "Asvis Live: tre passi verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile", Borghi d'Europa, nel quadro del progetto "L'Europa delle Scienze e della Cultura", inaugura un percorso in otto tappe lungo le rive della Piave, per "preparare" i temi del viaggio del gusto che porterà ad ESOF2020, Euroscience Open Forum, Trieste Capitale Europea della Scienza.
"La sostenibilità nella filiera agroalimentare" è il tema che stà alla base degli interventi di informazione di Borghi d'Europa, dell'Associazione L'Altratavola (Acsi) e dell'Associazione Culturale Ombretta di Salgareda, ove si svolgeranno fisicamente gli incontri.
Il primo appuntamento si terrà il 28 maggio e avrà come tema la filiera delle carni (con l'intervento della Società Agricola SAN GIOBBE (Chiusi-Siena, alleva e vende carni bovine di pura razza chianina e limousine. Ciclo chiuso, filiera corta, qualità certificata e della Macelleria Carne Diem (Noventa di Piave, Ve) e la filiera del vino (Prepotto,Terra dello Schioppettino, con l'intervento del dott.Mattia Bianchini, Az. Agr. Grillo Iole).
La redazione di Borghi d'Europa assicurerà l'approccio multimediale e la riproposta dell'incontro a Milano, vetrina del Buon e Bello Vivere.