Roma (IT), 20 febbraio 2016 - Il Parlamento Europeo ha conferito il proprio patrocinio al No Cash Day 6 che diventa, così, la prima edizione promossa in tutta Europa. Sono già diverse, infatti, le realtà europee che hanno confermato la propria presenza e sostegno alla giornata contro il contante con iniziative specifiche, sviluppate sul proprio territorio.
Il primo contributo italiano al No Cash Day viene proprio da CashlessWay, l’associazione per la promozione degli strumenti digitali di pagamento, attraverso la realizzazione di un documento programmatico che sarà presentato il prossimo 5 aprile 2016 a Copenhagen nel corso del Money2020, la 4 giorni più importante al mondo sui pagamenti che si terrà dal 4 al 7 aprile nella capitale danese.
In tale occasione, Geronimo Emili, presidente di CashlessWay e Dave Birch, autorità mondiale dei pagamenti elettronici, presenteranno “ePayment Manifesto” ovvero le linee guida di uno sviluppo concreto della moneta elettronica in Europa. In pieno spirito collaborativo per combattere l’epayment-divide, il documento intende essere l’elemento di discussione e di confronto per affrontare in modo preciso e puntuale i principali aspetti sociali, tecnologici, economici ed etici che ancora frenano o si frappongono all'interno di una piena affermazione degli strumenti elettronici di spesa, siano essi carte di credito, voucher o buoni pasto
Il documento sarà poi consegnato al Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.
Le realtà che hanno già deciso di sostenere il No Cash Day 6 sono ABI, Banca Sella, Bassilichi, Bemoov, Bitcoinist, CartaSi, Central European Electronic Card, Edenred, Hype, Money2020, Movincom, NewMoney, Payleven, Retail&Loyalty, SisalPay, Sodexo, Solo, Tas Group, TelecomPaper, Unione Nazionale Consumatori.
CashlessWay inoltre sta completando gli ultimi dettagli per il NoCashTrip Europe la prima versione europea del consolidato format NoCashTrip, il viaggio in Italia di una settimana senza contanti. La versione europea coinvolgerà le principali capitali dell’Europa, dalla stessa Copenhagen che ha dichiarato di volere diventare totalmente cashless entro pochi anni, a Roma, il luogo dove il senso stesso dell'etimologia della parola moneta (da cui "money") ha avuto origine.
Il No Cash Day è organizzato ogni anno dal 2011 da CashlessWay con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della moneta elettronica e la diffusione della conoscenza e consapevolezza di un uso responsabile e fiducioso degli strumenti digitali di pagamento.
“Lo sviluppo dei pagamenti è una priorità in tutta Europa, ognuno sta facendo la propria parte, chi attraverso le tecnologie, chi migliorando le norme e chi, come noi, lavorando sulla corretta informazione e cultura circa i vantaggi che l’epayment porta con sé. Dopo sei anni di edizioni italiane, sono sinceramente orgoglioso di questo riconoscimento da parte dell’Europa”. - Geronimo Emili