Canta che ti passa ... in coro!

Canta che ti passa ... in coro!

Esiste qualche legame tra musica e benessere?

La risposta a questa domanda è: certo che si! Lo confermano molte ricerche scientifiche sull’argomento. In realtà, per constatare glieffetti benefici del canto sulla nostra salute basterebbe semplicemente … cominciare a cantare.

Il canto regola, rafforza e intensifica la respirazione, favorisce lo sviluppo del sistema uditivo, fa vibrare il corpo, tonifica e calma il sistema nervoso, rivitalizza gli organi interni e vivifica tutto il sistema ghiandolare endocrino, amplifica e ottimizza il campo elettromagnetico. La voce riflette lo stato fisico, emotivo e spirituale, quindi lo stato di salute globale.

Non stiamo, quindi, parlando solo della salute psicologica. Scaricare lo stress cantando la propria canzone preferita non è una pratica poi così rara. Cantare serve per migliorare il proprio stato psico-fisico.

Indubbiamente tutti questi effetti sono benefici che si attivano anche all’interno di un gruppo, sui singoli e sul team.

L’equilibrio di un team, il suo benessere è fondamentale e investire in azioni di team building che permettano di raggiungere questi risultati è sempre più importante e fondamentale al giorno d’oggi.

Noi da anni proponiamo e realizziamo un’attività di team building legata al canto, il Coro Gospel (o Gospel Choir).

La metafora aziendale alla base dell’attività è che ciascun partecipante diventa voce che compone un’unica intensa corale.

Le varie sezioni si sperimentano dapprima nella loro specifica composizione per poi unirsi al resto del team e dare vita all’emozionante canto finale.
Il coro è come l’azienda dove il contributo della singola persona si unisce dapprima allo specifico settore di attività per poi entrare a far parte dell’unico ed unito gruppo aziendale ed alla melodia che rende partecipi al progetto finale.

A tutto questo si aggiunge quanto detto sopra relativamente agli effetti benefici del canto dal punto psicologico.
Sembra in effetti che cantare produca un effetto calmante molto simile a quello ottenuto con lo yoga, e ciò vale specialmente quando si canta in coro.

Detto questo, oltre ad allontanare lo stress, il canto ha altri effetti benefici? La risposta è si: secondo gli esperti, sembra infatti che questa bella attività abbia anche il potere di rafforzare il sistema immunitario, rafforzare la memoria ed allontanare la stanchezza. Inoltre, cantare favorirebbe anche il rilascio di ormoni e sostanze importantissime per il nostro benessere, come la serotonina e le endorfine.

Dal momento che, specialmente quando si canta in coro, sono richiesti inoltre dei respiri molto profondi, è possibile aumentare l’ossigenazione del sangue, con conseguenti effetti benefici per la funzionalità cardiaca.

Detto questo, se questi benefici vi sembrano pochi, ricordate che cantare insieme in un coro aumenterà anche la sicurezza in voi stessi, vi farà sentire parte di un gruppo omogeneo e unito, e migliorerà quindi il vostro umore.

Non vi sembra abbastanza per lasciarvi andare e provare a tentare?

Sfidatevi in un team building spiritualeenergetico e salutare! Provate Gospel Choir.

Contattateci per ricevere maggiori informazioni o per chiedere l’accesso alla visione dei nostri video.

Ulteriori informazioni sullo stesso argomento
Teambuilding Experience
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...