Esteri

Il Papa ha ripreso il grido dei poveri e il grido della Terra nel secondo Angelus del mese di novembre

Dopo la preghiera dell'Angelus, papa Francesco ha ricordato che oggi si celebra la V Giornata Mondiale dei Poveri, nata come frutto del Giubileo della Misericordia, il cui tema per il 2021 sono le parole di Gesù «I poveri li avete sempre con voi».

"Ed è vero", ha detto Francesco. "L'umanità progredisce, si sviluppa, ma i poveri sono sempre con noi, sempre ce ne sono, e in loro è presente Cristo, nel povero è presente Cristo. L'altro ieri, ad Assisi, abbiamo vissuto un momento forte di testimonianza e di preghiera, che vi invito a riprendere, vi farà bene. E sono grato per le tante iniziative di solidarietà che sono state organizzate nelle diocesi e nelle parrocchie in tutto il mondo".

Poi il Papa ha voluto ricordare che i primi ad essere colpiti dal cambiamento del clima sono sempre i più poveri.

"Il grido dei poveri, unito al grido della Terra, è risuonato nei giorni scorsi al Vertice delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico COP26, a Glasgow. Incoraggio quanti hanno responsabilità politiche ed economiche ed agire subito con coraggio e lungimiranza; al tempo stesso invito tutte le persone di buona volontà ad esercitare la cittadinanza attiva per la cura della casa comune. A questo scopo proprio oggi, Giornata Mondiale dei Poveri, si aprono le iscrizioni alla piattaforma Laudato si', che promuove l'ecologia integrale".

Autore Angelo Zanotti
Categoria Esteri
ha ricevuto 382 voti
Commenta Inserisci Notizia