Andate in vacanza in auto con cani e gatti? Ecco i consigli e doveri dei proprietari

Andate in vacanza in auto con cani e gatti? Ecco i consigli e doveri dei proprietari

Cari amici degli animali, fate parte – fortunatamente – di quella folta schiera di persone che in Italia, accolgono in casa uno o più cani e gatti. Si calcola infatti, che nel nostro paese vi siano ben 60 milioni di amici a quattro zampe che sono parte integrante delle famiglie.

Questa statistica, pone l’attenzione su come gli animali domestici siano considerati veri amici a quattro zampe, divenendo anzi, molto spesso, un componente della famiglia. Così, quando arriva l’agognato periodo delle vacanze, o anche se ci si sposta in auto da una città all’altra per ragioni diverse, va da sé che si partirà tutti insieme, senza ovviamente dimenticare Fido o Mao.

Però attenzione: secondo le normative contenute nel Codice della Strada, e in special modo in riferimento alle nuove regolamentazioni in merito al trasporto di cani e gatti in macchina, è necessario sapere come è necessario organizzare il viaggio del nostro amico, non solo per la sua sicurezza, ma anche per non rischiare di incorrere in sanzioni pecuniarie qualora si venisse fermati per un normale controllo di routine da parte delle forze dell’ordine.

Visto il periodo vacanziero, noi di Consdi rientro umatori.blog abbiamo deciso di stilare un breve vademecum per i proprietari di animali domestici in viaggio verso mete turistiche, o di ritorno verso le citta. In questa guida, scoprirete tutte le regole per viaggiare a norma di legge con i vostri adorati amici pelosi, e per assicurare loro un viaggio comodo e sicuro. 

Altre informazioni da un'ulteriore fonte
Anna Matilde
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...