Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT), sul Misano World Circuit Marco Simoncelli ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP vincendo il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Sul secondo gradino del podio, un'altra promessa del motociclismo italiano, Francesco Bagnaia (Pramac Racing) che, scattato dalla quinta piazza, dopo una pessima partenza non si è perso d'animo e progressivamente ha recuperato con autorità, posizioni su posizioni, senza però arrivare ad impensierire Morbidelli per la vittoria.
Terzo posto per Joan Mir (Suzuki Ecstar), sulla difensiva per gran parte della gara, ma aggressivo negli ultimi giri dove è riuscito a strappare la terza posizione a Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), quarto.
Solo le Yamaha di Morbidelli e Rossi hanno mantenuto le promesse della vigilia. Deludente invece la prova di Vinales, sesto, mentre Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) è caduto nella prima parte di gara quando lottava per la quinta posizione con le Suzuki Ecstar di Joan Mir e Alex Rins. Ed è stato quest'ultimo che ha tagliato il traguardo al quinto posto.
Mentre le Pramac Ducati sono state protagoniste per tutta la gara, con Bagnaia nel finale e Miller nella parte iniziale, anche se l'australiano poi è giunto solo ottavo, è stata invece anonima la gara delle due Ducati ufficiali, con il solo Dovizioso che è riuscito a galleggiare ai margini del gruppo dei piloti di testa, senza mai però incidere, finendo settimo.
A chiudere l'ordine di arrivo dei primi dieci, l'Honda LCR di Nakagami e la KTM ufficiale di Pol Espargaro. Rispetto ai precedenti gran premi, le moto austriache sono tornate alle prestazioni della scorsa stagione.
Incredibile a dirsi, ma nonostante il settimo posto odierno Dovizioso è al comando della classifica del mondiale con 76 punti, davanti a Quartararo fermo a 70, mentre Miller è terzo con 64 punti.
La MotoGP sarà di nuovo in pista tra una settimana sempre a Misano, stavolta per il Gran Premio dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini.