Sport

Formula 1, venerdì a Le Castellet il più veloce è stato Verstappen

Red Bull e Mercedes questa volta non sono venute meno al pronostico e hanno dominato la prima giornata di libere sull'inguardabile (a causa delle strisce blu e rosse che lo caratterizzano) circuito Paul Ricard, a Le Castellet, dove domenica si disputerà il GP di Francia di Formula 1.

Le due scuyderie hanno dominato entrambe le sessioni di libere con Verstappen  che con il tempo di  1:32.872 ha messo il musetto della sua Red Bull di soli 8 millesimi davanti a quello della Mercedes di Bottas, che pare aver ritrovato il feeling con la sua vettura, mentre Hamilton è rimasto indietro di oltre 2 decimi. La Red Bull di Perez nel gruppo dei primi in FP1, nella sessione pomeridiana è invece rimasto attardatao.

Ottimo quarto tempo per Fernando Alonso, con le Alpine Renault che sembrano più che a loro agio sul circuito di casa, che si è piazzato davanti a Charles Leclerc, il migliore oggi dei due ferraristi, che non hanno brillato in FP1 per poi recuperare nel pomeriggio. Buone le prestazioni delle due Alfa Romeo, mentre è stata una giornata da dimenticare per le due Aston Martin, che navigano nelle ultime posizioni, mentre erano sugli scudi nell'ultimo gran premio che si è disputato a Baku.

E a proposito di Baku, considerato quanto successo in Azerbaigian e le temperature elevate di questi giorni, i pneumatici sono un elemento di preoccupazione per le scuderie che potrebbero decidere di scegliere strategie diverse per i loro piloti. 

Bottas, tra l'altro, ha fatto i suoi migliori tempi utilizzando le gomme medie, mentre Verstappen e Hamilton hanno utilizzato la mescola più morbida. Da aggiungere anche che i due piloti si sono lamentati con i rispettivi ingegneri per l'asseto non ottimale delle proprie vetture.

Questo fine settimana sono state introdotte due modifiche significative al regolamento. Una riguarda controlli più rigorosi sulla pressione degli pneumatici, l'altra è relativa alla resistenza dell'ala posteriore che dovrà essere più rigida per evitare che sui rettilinei finiscano per flettere più di quanto sia consentito dal regolamento.

Autore Manolo Serafini
Categoria Sport
ha ricevuto 433 voti
Commenta Inserisci Notizia