Domani sarà lutto cittadino in occasione dei funerali di Riccardo Maestrale, il ventiduenne milazzese in servizio al 1° Reggimento Bersaglieri dell’esercito di Cosenza, che giovedì scorso ha prematuramente perso la vita nell’eroico tentativo di aiutare alcune persone rimaste precedentemente coinvolte in un tragico incidente stradale sull’autostrada Messina-Palermo.

Il Sindaco Pippo Midili firmerà oggi un’ordinanza, con la quale prevede che nella giornata dei funerali, previsti domani alle ore 11:00 al Duomo, la comunità manifesterà il proprio cordoglio alla famiglia per la prematura perdita d’un giovane, che ha dimostrato d’essere un chiaro esempio di eccezionale coraggio e sprezzo del pericolo spinti sino all’estremo sacrificio.

Le bandiere esposte sugli uffici pubblici saranno a mezz’asta. L’ordinanza formula anche un invito a commercianti, uffici, lavoratori ad interrompere, dove possibile, le ordinarie attività sempre per la durata delle esequie. L’ASP ha comunicato questa mattina al Sindaco il report Covid aggiornato a ieri sera, dopo l’allineamento dei numeri riguardanti i soggetti positivi al virus e coloro che sono guariti, dopo la discrasia emersa la scorsa settimana e a conclusione di tutti i tamponi eseguiti.

Il dato ufficiale registra la presenza di 127 positivi con una crescita, che interessa soprattutto i giovani. Midili, nel prendere atto che la situazione relativa al dato statistico si è forse definitivamente normalizzata, ha ribadito la necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione, poiché il virus è presente ed anche in maniera importante in città soprattutto nella fascia giovanile, e ha rinnovato l’invito a tenere comportamenti corretti e rispettosi delle disposizioni ministeriali.