Esteri

Ad ottobre il Papa sarà in Svezia per il 500° anniversario della Riforma

Questa mattina, un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede annuncia il desiderio di Papa Francesco di "prendere parte ad una cerimonia congiunta fra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale, per commemorare il 500° anniversario della Riforma, in programma a Lund, Svezia, lunedì 31 ottobre 2016".

L'annuncio della cerimonia è comparso anche sul sito della Federazione Luterana Mondiale che dà per certa la commemorazione con la partecipazione di Papa Francesco, il vescovo Munib A. Younan e il reverendo Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della LWF (Lutheran World Federation).

Durante l'evento sarà recitata una preghiera comune basata sulla guida litugica cattolico-luterana Common Prayer, di recente pubblicazione.

L'evento anticipa anche il cinquantesimo anniversario, nel 2017, del dialogo tra la chiesa Cattolica e quella Luterana, il cui risultato più importante è la  Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione (Joint Declaration on the Doctrine of Justification o JDDJ), firmata nel 1999 e confermata dal Consiglio Mondiale Metodista nel 2006, che annulla dispute secolari tra cattolici e luterani sulle verità fondamentali della dottrina della giustificazione, che era al centro della Riforma del XVI secolo.

(Altre Informazioni)
Autore Angelo Zanotti
Categoria Esteri
ha ricevuto 85 voti
Commenta Inserisci Notizia