L'infertilità è una patologia in aumento ed è causata da una serie di fattori complessi. Uno di questi fattori è certamente l'inquinamento in cui siamo costretti a vivere. Già anni fa si descrisse la minore quantità di spermatozoi negli abitanti di centri urbani o di chi ad esempio svolgeva lavoro quale casellante autostrade.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l'infertilità una patologia e la definisce come l'assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti.
L'infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Questa patologia può riguardare l'uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia).
Questa infertilità è stata poi una delle cause della diminuzione demografica.
Circa il 40% dei casi di infertilità è di origine maschile, e riguarda soprattutto la conta spermatica e la qualità del seme.
Alcuni ricercatori hanno evidenziato una cosa a mio giudizio interessante anche se volendo usare un termine atipico in medicina " curiosa ".
Sollevare pesi per lavoro è un'attività di cui beneficia anche la fertilità maschile. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un gruppo del Brigham and Women's Hospital, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati da Human Reproduction.
Il team del Brigham and Women's Hospital si è focalizzato sui dati raccolti nell'ambito dello studio EARTH, che ha prelevato campioni e analizzato dati relativi a più di 1.500 uomini e donne pazienti di centri per la fertilità. Da questo studio i ricercatori hanno estrapolato i dati relativi a 377uomini.
Dai risultati è emerso che gli uomini che riferivano di sollevare spesso oggetti pesanti per lavoro avevano una concentrazione di sperma più alta del 46% e una conta spermatica totale più elevata del 44%, rispetto a coloro che svolgevano meno attività fisica pesante per lavoro. Inoltre, gli uomini che sollevavano pesi avevano più elevati livelli di testosterone.
Human Reproduction 2023