Tra pochi giorni, a fine novembre, è in arrivo un evento ormai atteso più dei saldi di inizio anno, visto che in alcuni settori commerciali si possono trovare prezzi con sconti anche del 50%.
Obbligatorio, pertanto, prepararsi per sfruttare al meglio l'occasione del Black Friday. Senza per questo dimenticare, ovviamente, il Cyber Monday, cioè il lunedì seguente il Black Friday, dedicato alle offerte nel settore tecnologico.
Il Black Friday è un evento come Halloween, importato dagli States, e di origine incerta. Secondo alcuni giorno di commercio degli schiavi neri e quindi definito per questo "black"; secondo altri primo giorno di ingorghi di traffico dovuti all'inizio delle comperare natalizie; secondo altri ancora "black" sarebbe solo il colore dell'inchiostro con cui nei registri contabili si segnano gli utili (tanti) di questa data dedicata allo shopping.
A proposito di date... quest'anno il Black Friday cade il 24 ed il 27 sarà il Cyber Monday. Inutile dire che soprattutto le maggiori catene dell'ecommerce, a partire da Amazon che lo scorso anno in occasione del "venerdì nero" ha venduto 1,1 milioni di prodotti (12 ogni secondo), hanno già annunciato l'evento e preparato le promozioni.