Prosegue l'allerta meteo lanciata domenica dalla Protezione civile a causa della circolazione depressionaria posizionata sul Tirreno, che continuerà a causare una fase di maltempo su gran parte dell'Italia, in particolar modo sulle regioni tirreniche centro-meridionali.

L'ultimo avviso, dal pomeriggio di lunedì 27 maggio, prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sull'Emilia-Romagna, in successiva estensione a Lombardia e Veneto.

Dalle prime ore di martedì 28 maggio, vi sarà un persistere delle precipitazioni, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale su Umbria, Lazio, specie settori meridionali, Campania e su Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

A seguito di ciò, la Protezione civile ha valutato per martedì, una possibile allerta arancione su alcuni bacini del Veneto, dell'Emilia-Romagna e sul versante tirrenico settentrionale della Calabria.

Valutata inoltre un'allerta gialla sul restante territorio della Calabria, dell'Emilia-Romagna e su gran parte del Veneto oltre che su parte della Lombardia, sull'intero territorio di Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e su alcuni settori di Marche e Basilicata.