Cronaca

Danni a Torino e provincia per il forte temporale nella sera del 16 agosto. Per venerdì allerta arancione nel nord della Lombardia

Forte temporale a partire dalla tarda serata di mercoledì su Torino e provincia. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per alberi caduti, allagamenti diffusi e danni causati dalla pioggia.

A Caselle, il cui aeroporto è stato costretto a dirottare alcuni voli su Malpensa, il tetto di un capannone è crollato su alcune auto parcheggiate. Fortunatamente, nessuno è rimasto coinvolto. Ci sono stati anche interventi nelle zone di Chieri e Settimo Torinese per alberi e rami caduti e coperture pericolose.

Gravi danni sono stati registrati anche alle colture nella zona tra il Ciriacese e il basso Canavese. La coltura più danneggiata è stata il mais, di cui ora è tempo di raccolto: interi campi sono stati distrutti dai forti venti e schiacciati dalla grandine. Tutte le cosiddette seconde colture destinate al consumo bovino sono state azzerate e il 50% delle prime colture è stato distrutto.

Per la giornata di venerdì 18 agosto, la Protezione civile ha lanciato un'allerta arancione per "moderata" criticità per rischio temporali in 
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali e Orobie bergamasche le zone interessate.  Gialla, invece, l'allerta per rischio temporali nelle aree immediatamente adiacenti. 

Allerta gialla anche nella PAT rischio idrogeologico (ordinaria criticità).

Autore Vittorio Barnetti
Categoria Cronaca
ha ricevuto 380 voti
Commenta Inserisci Notizia