A Piazzale degli Uffizi, lunedì 3 luglio, Gramsci Monument, film che racconta un coinvolgente progetto di arte pubblica
Dopo Fame che ha raccontato la storia straordinaria dei murales di Grottaglie, a Piazzale degli Uffizi, lunedì 3 luglio alle ore 22, andrà in scena il film Thomas Hirschhorn: Gramsci Monument, sempre all'interrno della rassegna Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate.
Dalla Puglia, si passa al Bronx. Il film di Angelo Ludin segue la realizzazione dell’istallazione site-specific, omaggio ad uno dei più importanti filosofi del XX secolo, creata dall’artista Thomas Hirschhorn nell’estate 2013 nel Bronx, alla Forest Houses, per la Dia Foundation.
Hirschhorn ha vissuto per cinque mesi con gli abitanti del quartiere, confrontandosi e collaborando con etnie e culture diverse, spesso emarginate dalla società, per costruire un monumento effimero nella durata, ma destinato a rimanere nella memoria collettiva, in cui ospitare workshop di arte e politica, biblioteca e spazi per bambini.
Thomas Hirschhorn è un artista svizzero noto per le forti implicazioni politiche delle sue opere e per l’impegno sociale ed intende la provocazione come strumento indispensabile dell’arte. Ha rappresentato il suo paese alla Biennale di Venezia del 2011.