Una convenzione per agevolare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro

Una convenzione per agevolare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro

AFOL Monza Brianza, l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, promuove la “DIFFUSIONE DELLE CONVENZIONI EX ART. 14 del D.lgs 276/03 (Cooperative sociali e inserimento di lavoratori svantaggiati)”, con l’obiettivo di ampliare la gamma degli strumenti e delle opportunità a favore della difficoltosa integrazione socio lavorativa delle persone disabili.

Il progetto, che si inserisce nella più vasta programmazione LIFT - Azioni di sistema per l'occupazione delle persone con disabilità – della Provincia di Monza e della Brianza, prevede la promozione della conoscenza e dell’applicazione delle convenzioni previste dall’Accordo Quadro sottoscritto nel 2011 dalla Provincia di Monza e della Brianza, da Confindustria Mb, Assolombarda, CNA, Confapi, Confartigianato, Unione Artigiani MB, Confcooperative, CGIL, CISL, UIL, con l’adesione di Unione Confcommercio, Legacoop, Associazione Compagnia delle Opere e validato dalla Giunta Regione Lombardia.

Tale convenzione consente:

- alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla l. 68/99 senza dover assumere direttamente il lavoratore disabile, assegnando una o più commesse di lavoro ad una Cooperativa Sociale di tipo B che si fa carico dell’assunzione

- alle persone disabili di essere inserite in contesti lavorativi protetti

Afol MB, grazie alle competenze maturate negli anni, si propone come consulente/facilitatore sia a supporto delle aziende, per ottemperare agli obblighi normativi, sia ai candidati nella segnalazione alla Cooperativa e nella preparazione del materiale necessario ad espletare le pratiche.

L’impegno di Afol Monza e Brianza è quello di favorire la rete dei soggetti interessati per offrire il massimo supporto a cittadini ed aziende.

Grazie al lavoro di AFOL MB e dei servizi territoriali competenti sono attualmente in forza sul territorio di Monza e Brianza n° 77 persone con disabilità, assunte mediante la convenzione art. 14.

Per informazioni:

Barbara Venettozzi (b.venettozzi@afolmonzabrianza.it), referente per i Centri per l’impiego di Monza e Vimercate

Valeria Mattarello (v.mattarello@afolmonzabrianza.it), referente per i Centri per l’impiego di Seregno e Cesano Maderno.

Categoria Salute
Attendere...