AFOL Monza Brianza, l’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, promuove la “DIFFUSIONE DELLE CONVENZIONI EX ART. 14 del D.lgs 276/03 (Cooperative sociali e inserimento di lavoratori svantaggiati)”, con l’obiettivo di ampliare la gamma degli strumenti e delle opportunità a favore della difficoltosa integrazione socio lavorativa delle persone disabili.
Il progetto, che si inserisce nella più vasta programmazione LIFT - Azioni di sistema per l'occupazione delle persone con disabilità – della Provincia di Monza e della Brianza, prevede la promozione della conoscenza e dell’applicazione delle convenzioni previste dall’Accordo Quadro sottoscritto nel 2011 dalla Provincia di Monza e della Brianza, da Confindustria Mb, Assolombarda, CNA, Confapi, Confartigianato, Unione Artigiani MB, Confcooperative, CGIL, CISL, UIL, con l’adesione di Unione Confcommercio, Legacoop, Associazione Compagnia delle Opere e validato dalla Giunta Regione Lombardia.
Tale convenzione consente:
- alle aziende di assolvere agli obblighi previsti dalla l. 68/99 senza dover assumere direttamente il lavoratore disabile, assegnando una o più commesse di lavoro ad una Cooperativa Sociale di tipo B che si fa carico dell’assunzione
- alle persone disabili di essere inserite in contesti lavorativi protetti
Afol MB, grazie alle competenze maturate negli anni, si propone come consulente/facilitatore sia a supporto delle aziende, per ottemperare agli obblighi normativi, sia ai candidati nella segnalazione alla Cooperativa e nella preparazione del materiale necessario ad espletare le pratiche.
L’impegno di Afol Monza e Brianza è quello di favorire la rete dei soggetti interessati per offrire il massimo supporto a cittadini ed aziende.
Grazie al lavoro di AFOL MB e dei servizi territoriali competenti sono attualmente in forza sul territorio di Monza e Brianza n° 77 persone con disabilità, assunte mediante la convenzione art. 14.
Per informazioni:
Barbara Venettozzi ([email protected]), referente per i Centri per l’impiego di Monza e Vimercate
Valeria Mattarello ([email protected]), referente per i Centri per l’impiego di Seregno e Cesano Maderno.