Dopo che Mario Draghi ha stigmatizzato l’assenza di una leadership europea, snobbando Giorgia Meloni non considerandola all’altezza di questo ruolo, arriva per la leader di Fratelli d’Italia l’endorsement della testata internazionale ‘Politico’ che ha incoronato la premier italiana come la persona più influente d’Europa nel 2025, definendola nella sua classifica d’influenza l’interprete perfetta dello zeitgeist, lo spirito del tempo, “sempre più radicale che fiorisce su entrambe le sponde dell’Atlantico”:

Potrebbe sorprendere che il leader quest'anno classificato come la persona più potente d'Europa sia Giorgia Meloni, primo ministro italiano.In meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d'Italia è passata dall'essere liquidata come una pazza ultranazionalista all'essere eletta primo ministro, affermandosi come una figura con cui Bruxelles, e ora Washington, possono mantenere relazioni.

Da quando è arrivata a Palazzo Chigi, osserva Politico, Meloni ha mantenuto al minimo la sua retorica anti-Ue ed evitato scontri con Bruxelles”, spiazzando anche i suoi detrattori ed “emergendo come una delle sostenitrici più convinte dell’Ucraina.

Così evidenzia la testata considerata una voce autorevole nel panorama politico globale

L’affermazione della leader di Fratelli d’Italia è coincisa con la resa dei conti nel Vecchio Continente sulla crisi migratoria. Sfruttando il vuoto di potere lasciato da Parigi e Berlino, la premier ha ora spazio per “portare avanti le sue politiche”. E “la rielezione di Trump”, nel giudizio della testata, potrà darle “ancora più slancio”, anche grazie al sostegno di Elon Musk, che la acclama come paladina del contrasto all’immigrazione illegale.

Se finora Meloni ha usato la sua influenza principalmente in Italia, la domanda – evidenzia infine Politico – è se adesso “inizierà a esibire i muscoli a livello internazionale e se, con un nuovo vento che soffia attraverso l’Atlantico, continuerà a giocare bene con istituzioni come l’Ue e la Nato oppure tornerà alle sue radici di destra e sfiderà lo status quo”.