Economia

Cosa succede in caso di sinistro con auto in leasing?

Cos'è e come funziona un contratto di leasing? 

Innanzitutto va detto che il leasing è un contratto atipico di affitto, in cui una parte (concedente) concede ad un’altra (utilizzatore) - per un periodo di tempo prestabilito e ad una somma periodica (rate) - il godimento di un veicolo. L'utilizzatore alla fine del periodo ha la possibilità di acquistare il veicolo versando un prezzo stabiliti nel contratto stesso. 

Le fasi del leasing sono le seguenti:

Preventivo: le parti stipulano un preventivo che include la durata del contratto, l’anticipo (se previsto), l’importo delle rate mensili da pagare e l’importo della maxirata finale in caso di riscatto.
Conclusione del contratto: il contratto di leasing si conclude alla data pattuita tra le parti ed il cliente provvederà alla riconsegna del veicolo 
Eventuale riscatto: Alla scadenza del contratto di leasing l'utilizzatore ha la possibilità di riscattare l'auto, versando una cifra corrispondente al valore residuo.

Cosa accade e cosa fare in caso di sinistro con auto concessa in leasing?

Risarcimento danni fisici e danni materiali di un sinistro con auto in leasing

Il conducente o le persone trasportate hanno diritto al risarcimento dei danni fisici o biologici, in caso di sinistro con un'auto in leasing. Il contratto, non esclude in alcun modo un diritto sancito in ogni polizza, che riguardano danni alle persone.
Di conseguenza l’utilizzatore del veicolo in leasing potrà agire in giudizio per il risarcimento del danno riportato dal bene, qualora dimostri il danno avuto dopo l’incidente pur non essendo proprietario ma solo possessore, del veicolo coinvolto.

Quando la responsabilità del sinistro è dell’utilizzatore, a quest’ultimo spetta risarcire tutti i danni sia materiali sia personali – art. 2054 del codice civile. La società di leasing che ha concesso l’utilizzo del veicolo non è obbligata in alcun modo a risarcire i danni;
Quando invece, non vi è responsabilità del conducente nell’incidente stradale avvenuto, in questo caso, l’utilizzatore del veicolo può richiedere il risarcimento, in quanto subisce un danno materiale ad un bene giuridicamente posseduto – sentenza cassazione n.210011/2010.  

In caso di sinistro con un'auto in leasing, intervengono diverse parti: la società di leasing, l'utilizzatore, la carrozzeria che provvederà alla riparazione ecc. Per tutti questi motivi, è necessario rivolgersi a studi esperti, che sappiano guidare chi usufruisce di un veicolo in leasing coinvolto in un incidente. Uno dei maggiori studi esperti in contenziosi derivanti da sinistri con auto in leasing è Tutelaprima. La prima consulenza avviene telefonicamente al numero verde 800 609 403 attivo h24. 

Come comportarsi in caso di incidente con auto in leasing?

Oltre a contattare i soccorsi (112, 113, 118), bisogna assicurarsi della salute delle persone coinvolte e raccogliere più informazioni possibili, utili a ricostruire la dinamica dell'incidente. Se l'incidente avviene in autostrada bisognerà rivolgersi all'ACI soccorso stradale - 803.116 T

Autore Giovanna Angelino
Categoria Economia
ha ricevuto 376 voti
Commenta Inserisci Notizia