La comunicazione sportiva in tv e sul web protagonista a Macerata in occasione del Festival del Racconto, Etica e Giornalismo Sportivo. Si è conclusa venerdì al Teatro Filarmonica di Macerata la premiazione della rassegna Overtime Web Festival, premio interamente dedicato al racconto e al giornalismo sportivo. La cerimonia, anticipata dall'interessante convegnoorganizzato dall’Università degli Studi di Macerata e presieduto dalla Prof. Lucia D’Ambrosi “Lo sport nella comunicazione del web e della televisione: linguaggi a confronto”, ha visto davanti a una nutrita platea di studenti e appassionati la premiazione di alcune firme e scrittori nazionali che che si sono contraddistinti nel corso della propria carriera professionale.

Presenti e premiati tra gli altri, giornalisti del calibro di Furio Zara (Domenica Sportiva), Gianni Mura, Angelo Carotenuto (Repubblica), Daniele Bartocci, Fulvio Paglialunga, Gigi Riva, Alberto Facchinetti e Vittorio Scarpelli. Miglior testata sportiva, per la quarta volta consecutiva, OaSport guidata dal direttore Federico Militello il quale ha tenuto un corso di giornalismo sportivo in questi giorni presso Unimc. Bis per Daniele Bartocci che vince il premio Overtime Web Festival “per aver raccontato lo sport italiano con professionalità, passione e approfondimento” dopo i successi ottenuti in occasione del Premio Renato Cesarini miglior giornalista under 30 e Myllennium Award all'Accademia di Francia a Roma.  

 Per la nona volta negli ultimi anni, Macerata è diventata la capitale dello sport italiano, grazie ad Overtime, il Festival del Racconto, dell’Etica e del Giornalismo Sportivo Date, ricorrenze e insolite coincidenze. Numeri di maglie, record, cronometri e chilometri. Questo il filo conduttore dell’edizione 2019 della manifestazione  organizzata dalla Pindaro Eventi di Michele Spagnuolo in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata, UNIMC e con il patrocinio di RAI, Provincia di Macerata, CONI Marche, CIP Marche, Panathlon International Club. Al gran finale di domenica, in compagnia di Paolo Condò e Giancarlo Marocchi, è stata annunciata la prossima edizione di Overtime Festival che avrà come filo conduttore il tema dei tempi.